9.8 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Allerta arancione anche domani: rischio esondazioni. Scuole e strutture pubbliche chiuse ma non ovunque

E’ ancora allerta arancione su tutto il territorio provinciale di Lucca. Il Centro funzionale della Regione, infatti, ha emesso una nuova allerta che distingue tra fenomeni e zone colpite.

Innanzi tutto, viene prolungata l’allerta meteo di colore arancione per rischio idraulico sul reticolo minore fino alle 6 di venerdì 3 novembre e interesserà le zone S1, S2, S3 e V.

- Advertisement -

Allerta arancione anche per il rischio idraulico sul reticolo principale dalle 15 di oggi fino alle 18 di domani (venerdì 3) sulle zone S1, S2 e S3.

Ancora codice arancione per rischio vento dalle 21 di questa sera (giovedì) fino alle 15 di venerdì 3, solo per la zona S3, mentre il rischio mareggiate, anch’esso di colore arancione, va dalla mezzanotte di oggi fino alle 18 di venerdì 3 (zone S3 e V).

Il maltempo, quindi, dovrebbe interessare le aree denominate S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, mentre, al momento, è esclusa la zona A4 che corrisponde ai comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio.

Stando alle previsioni del CFR, una perturbazione ben strutturata in transito sul centro-nord Italia interessa la Toscana tra la serata di oggi (giovedì), fino alle prime ore di domani (venerdì).

Per quanto riguarda la pioggia, oggi, le precipitazioni interessano inizialmente il nord-ovest, in intensificazione fin dal pomeriggio. Dalla sera, le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, tenderanno a trasferirsi alle altre zone della regione. Domani è previsto un miglioramento con residua instabilità e vi è la possibilità di precipitazioni a carattere sparso e intermittente, generalmente meno intense.

I venti sono in rinforzo da sud (Ostro), in rotazione verso sud-ovest (Libeccio) sul mar Ligure. Possibili violente raffiche di vento sui crinali appenninici e lungo la costa centrale.

A seguito del nuovo avviso di allerta meteo emanato alle ore 18 di oggi dalla Regione Toscana, i sindaci della Versilia si sono riuniti per garantire al territorio sicurezza e continuità dei servizi.

Dopo aver valutato attentamente gli stati di allerta meteo per le singole zone, è stato deciso che i Comuni di Stazzema, Seravezza, Camaiore e Massarosa (che condividono anche un unico Piano di Protezione Civile) provvederanno, così come il Comune di Viareggio, ad emanare ordinanze di chiusura, in particolare dei plessi scolastici presenti sui propri territori.

Le scuole dei Comuni di Forte dei Marmi e Pietrasanta resteranno invece aperte, uniformemente ai Comuni della costa apuana (Montignoso e Massa).

L’obiettivo è quello di garantire alla comunità la maggior sicurezza possibile in ragione delle caratteristiche morfologiche proprie di ciascun territorio e nel rispetto delle specifiche condizioni di allerta meteo comunicate dalla Protezione Civile.

Questa le situazioni particolareggate:

  • Versilia (Forte dei Marmi, Pietrasanta) allerta Arancio rischio mareggiate e rischio idrogeologico e idraulico reticolo minore.
  • S1 (Seravezza, Stazzema) allerta Arancio rischio idraulico reticolo principale, rischio idrogeologico e idraulico reticolo minore.
  • S2 (Massarosa, Camaiore) allerta Arancio rischio idraulico reticolo principale, rischio idrogeologico e idraulico reticolo minore.
  • S3 (Viareggio) allerta Arancio rischio idraulico reticolo principale, rischio mareggiate, rischio vento, rischio idrogeologico e idraulico reticolo minore.

PIETRASANTA

E’ trascorsa senza criticità importanti ma con il personale dell’ufficio comunale di protezione civile impegnato sul territorio fra monitoraggio e interventi a scopo precauzionale la prima parte della giornata di giovedì, segnata da piogge intense a cavallo dell’ora di pranzo.

Nella mattinata, in viale Apua (chiuso alla circolazione da martedì, nel tratto via Unità d’Italia-Aurelia) un grosso ramo si è staccato da una pianta, abbattendosi sulla carreggiata: immediato l’intervento della ditta incaricata per la rimozione. Agli apici del viale e in corrispondenza delle traverse sono state riposizionate transenne e nastro segnaletico che erano state rimosse o spostate; inoltre, sono stati collocati diversi avvisi di viabilità modificata ad alcune decine di metri dai due ingressi.

In via Vitoio, dove nella serata di martedì si era verificato il cedimento di alcune piante, è stato effettuato un sopralluogo: interessato il Consorzio di Bonifica per la pulizia del canale a valle della strada, mentre l’ufficio tecnico comunale ha rimosso, a monte, i residui vegetali rimasti dopo l’intervento in emergenza dei vigili del fuoco. Liberata da alcune alberature che, cadendo, ostruivano il passaggio anche via Fonda. E’ stata inoltre verificata la pulizia di griglie e i canali di scolo di competenza dell’ente municipale e sono stati consegnati, a chi ne ha fatto richiesta, i sacchini di sabbia da utilizzare come barriera contro gli allagamenti.

L’amministrazione comunale e l’ufficio di protezione civile seguiranno attentamente l’evolversi della situazione meteo e raccomandano a tutti i cittadini, in virtù del forte vento atteso nelle prossime ore, la massima prudenza.

VIAREGGIO

Il personale della Polizia Municipale e della Protezione Civile di Viareggio si alternerà con 4 turni giornalieri con proroga straordinaria notturna dalle 1,30 alle 7,30.

Al fine di garantire condizione di massima sicurezza a tutela dell’incolumità pubblica e privata, il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha disposto con ordinanza (n. 3716/2023) la chiusura straordinaria per domani, venerdì 3 novembre, “di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia, centri diurni disabili, impianti sportivi pubblici e cimiteri”.

L’amministrazione comunale ricorda inoltre che, fino alla fine dell’emergenza, restano chiuse le pinete e il viale dei Tigli, e raccomanda attenzione e di limitare gli spostamenti a quelli necessari. Per qualsiasi comunicazione di intervento correlato all’emergenza meteo in atto sono disponibili i numeri 0584.46543 e 0584.46336.

CAMAIORE

Domani scuole chiuse su tutto il territorio comunale, così come i centri diurni. Interdetto l’accesso a parchi pubblici, spiagge e Pontile di Lido di Camaiore. Annullato il mercato settimanale a Camaiore.

STAZZEMA

Il sindaco Maurizio Verona, dopo la riunione in videoconferenza fatta tra i sindaci della Versilia, ha deciso di chiudere le strutture scolastiche per la giornata di domani così come a Seravezza, a Camaiore, a Massarosa e a Viareggio. Rimarrà chiuso anche il Museo della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema.

Inoltre, come si legge sulla pagina Facebook del Comune, “le strade di Stazzema sono al momento tutte percorribile (escluso la Sp 10 ad Arni all’altezza del Ponte dei Merletti dopo la galleria del Cipollaio). Gli interventi di oggi sono stati quattro:

  • A Pomezzana, un albero caduto interrompeva la strada comunale. Una ditta incaricata dal Comune ha liberato subito il passaggio.
  • Stessa cosa sulla viabilità per Farnocchia, dove una pianta che stava scivolando verso la carreggiata comunale è stata tolta da una ditta incaricata dal Comune.
  • A Stazzema, via Esterna, sono intervenuti i titolari delle vicine cave con una pala per liberare la strada dell’ennesimo albero.
  • Infine Arni è stata coinvolta da una nuova interruzione di energia elettrica che è però stata ripristinata in pochissimo tempo”.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it  e

www.regione.toscana.it/allertameteo 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI