15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Tari, approvate le riduzioni. Ecco chi ne ha diritto e le modalità per presentare domanda

Con apposita delibera di giunta, l’Amministrazione Comunale ha approvato le riduzioni TARI per le abitazioni e per le loro pertinenze e accessori, per i soggetti che versano in condizioni economiche disagiate. Per il finanziamento delle riduzioni, che per legge non devono gravare sugli utenti attraverso la tassa stessa, vengono utilizzate risorse aggiuntive derivanti da contributi erogati da soggetti terzi, evitando così l’utilizzo di risorse proprie dell’ente. Le riduzioni saranno destinate a soggetti nel cui nucleo familiare (stato di famiglia) sono presenti minori (importo complessivo 56.994,98 euro da suddividere tra i soggetti richiedenti e con le caratteristiche previste dal regolamento) altri soggetti (importo complessivo 14.468,89 euro). La riduzione, e il conseguente ricalcolo della pretesa tributaria, verrà applicata solo a favore dei soggetti per i quali non siano presenti pendenze per la TARI.

“Un risultato importante e non scontato data la situazione di dissesto – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Siamo riusciti a reperire le risorse e a poterle utilizzare per questa finalità, senza intaccare risorse propriamente comunali e senza dover rinunciare ad altri servizi che, invece, possono essere coperti con risorse proprie. Andiamo incontro alle famiglie ed ai cittadini che attraversano un momento di difficoltà e di disagio economico”.

- Advertisement -

“Stante la situazione di dissesto il comune non può usare risorse proprie ma deve attingere a fondi trasferiti da enti terzi – commenta il consigliere delegato al bilancio Adolfo Del Soldato – . Abbiamo destinato allo scopo i fondi FRAS, che verranno sostituiti in ambito sociale con fondi comunali. Questo ci pone dei vincoli nel loro utilizzo, ma comunque le risorse sono superiori a quelle dello scorso anno”.

Le domande potranno essere presentate fino al 29 dicembre alle ore 12, nelle seguenti modalità: per posta a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Massarosa – Ufficio Casa, Piazza Taddei 27 – 55054 Massarosa (LU) oppure per PEC all’indirizzo comune.massarosa@postacert.toscana.it, o direttamente all’ufficio protocollo. La modulistica è sul sito del Comune di Massarosa a questo indirizzo https://www.comune.massarosa.lu.it/home/aree-tematiche/imposte/TARI.html

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI