Nuovo tentativo di truffa da parte di falsi addetti del Gestore idrico. Lo segnala GAIA Spa che “ancora una volta si fa portavoce delle segnalazioni giunte dai propri utenti, con l’obiettivo di contribuire a smascherare eventuali malfattori e allertare i cittadini, fornendo loro gli strumenti per non cadere in futuro in trappole simili”.
Questa volta il comune interessato è Camaiore, nella frazione di Capezzano Pianore, dove un truffatore nei giorni scorsi si è presentato alla porta di una signora, spacciandosi per un operatore GAIA. La scusa che ha utilizzato per cercare di entrare in casa è quella di dover analizzare l’acqua e di leggere il contatore, tuttavia esterno, quindi il pretesto è sembrato subito poco credibile. Non è però sempre così: in questo caso la signora ha avuto la prontezza di non permettere l’ingresso di questa persona nella sua abitazione e ha chiamato il nostro numero verde 800-223377 segnalando l’accaduto; altre volte, non c’è stato il lieto fine, con danni economici per i malcapitati, pertanto GAIA invita tutti alla massima prudenza ed attenzione.
GAIA S.p.A. tiene a specificare che i propri letturisti, anche gli incaricati delle ditte esterne che forniscono il servizio al gestore, sono sempre muniti di tesserino di riconoscimento. Inoltre, ricordiamo che la maggior parte dei contatori sono collocati all’esterno delle abitazioni e gli addetti non hanno la necessità di entrare nelle proprietà private.
“Purtroppo queste azioni fraudolente si continuano a verificare, e a rischio sono soprattutto le categorie di cittadini più deboli – afferma il Gestore idrico – . Pertanto è più che mai valido l’invito a tutta la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a segnalare presunti tentativi di truffa alle autorità competenti e anche al numero verde di GAIA 800-223377, gratuito da fissi e mobili. Ciascuno può fare la propria parte per salvaguardare la sicurezza, in particolar modo degli anziani che vivono soli, principali prede dei truffatori, segnalando eventuali individui sospetti e condividendo le notizie al riguardo provenienti da GAIA o dalle autorità”.
Infine GAIA S.p.A. informa che “non bussa alla porta dei cittadini per effettuare analisi o altre verifiche dell’acqua del rubinetto e non telefona dispensando consigli o promozioni in bolletta. I nostri addetti, con tesserino di riconoscimento con logo GAIA ben visibile e presente anche sull’auto di servizio, soltanto in rari casi hanno necessità di recarsi nella proprietà privata degli utenti e in tale evenienza è fissato prima un appuntamento”.
Sul sito web di GAIA al link https://www.gaia-spa.it/index.php/campagna-di-sensibilizzazione-contro-truffe-e-raggiri è stata pubblicata una sezione dedicata alla salvaguardia della sicurezza degli utenti in contrasto a truffe e raggiri.