Secondo seminario del ciclo “Diamo spazio alla Natura!”: l’appuntamento è per venerdì 10 novembre alle 21, a Viareggio nella sala dell’associazione “L’Uovo di Colombo” in via Matteotti 180, dove Marco Dinetti, responsabile ecologia urbana LIPU e direttore scientifico della rivista “Ecologia Urbana” ( http://www.ecologia-urbana. ), parlerà sul tema “Verde urbano – Una cosa seria”. Sarà approfondita la tematica della gestione del verde e degli alberi delle nostre città, della necessità di una sua gestione ecologica per conservarlo in buona salute e per dare spazio alle creature che ospita.
“Il verde urbano è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico – spiega il presidente di Legambiente Versilia, Riccardo Cecchini – . Le aree semi-naturali delle nostre città possono ospitare una grande biodiversità, di cui l’avifauna è una delle componenti principali. Impariamo a progettare e gestire parchi e giardini, sia pubblici che privati, in sintonia con la natura, attirando così anche piccoli animali selvatici che possiamo osservare e proteggere”.
Abbinato al seminario, ci sarà un approfondimento sul campo sabato 18, con ritrovo alle ore 10 all’incrocio tra viale Capponi e via Marco Polo, insieme a Marco Dinetti che permetterà di verificare l’applicazione di alcuni concetti di ecologia urbana, rivolgendo particolare attenzione alla conoscenza e alla tutela della biodiversità presente nelle città. Sarà anche possibile osservare e riconoscere, sia a vista che al canto, le diverse specie di uccelli che frequentano le aree verdi.
Il ciclo di incontri è organizzato dal circolo di Legambiente Versilia e realizzato con il contributo del Comune di Viareggio e di iCARE, nell’ambito dell’avviso pubblico 2023 per la selezione di progetti meritevoli provenienti dalle associazioni di volontariato del territorio.
Il terzo appuntamento del ciclo si terrà venerdì 24 e sabato 25 novembre sul tema “Noi e gli altri… animali”: E’ possibile avere uno sguardo meno antropocentrico sul mondo che ci circonda? Relatore Paolo Piacentini, presidente onorario di Federtrek.