Doppio appuntamento nel segno dell’arte e del teatro questo fine settimana a Palazzo Mediceo a Seravezza.
Si parte sabato 11 alle ore 16 con un nuovo pomeriggio creativo partendo da un allettante invito: “Mi fai un ritratto?”. Attraverso una breve visita guidata alla mostra dedicata a Filadelfo Simi, nelle sale medicee, saranno osservate con attenzione le proporzioni che regolano i volti ritratti dal pittore. Un punto di partenza per uno stimolante laboratorio durante il quale si proverà a riprodurre alcune delle opere osservate.
Il laboratorio, ormai tra gli appuntamenti fissi di Palazzo Mediceo, è adatto a tutte le età e impegna puntualmente bambini e adulti in una attività divertente e che mette alla prova le proprie capacità, apprendendo anche preziose nozioni artistiche.
Per prendere parte all’iniziativa (che avrà luogo con un numero minimo di partecipanti) è necessaria la prenotazione al n. 349 1803349. Costo del laboratorio 6 euro, 5 euro se si porta un amico o parente.
Favole al Museo è invece l’iniziativa per le famiglie, in programma domenica 12 novembre alle ore 16 al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica, promossa nell’ambito del Festival “I Musei del sorriso”.
Gli attori Luca Barsottelli, Serena Guardone e Mirtilla Pedrini della Bottega del teatro proporranno le fiabe “Il gatto con gli stivali”, “La bella addormentata nel bosco”, “Hansel e Gratel” in un contesto suggestivo, qual è il museo seravezzino, dove attrezzi e oggetti in esposizione diverranno lo spunto per raccontare queste tre fiabe della tradizione classica.
L’iniziativa, rivolta a famiglie con bambini a partire dai 4 anni di età, è ad ingresso libero ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo email: museo@terremedicee.it, oppure tramite messaggio WhatsApp al numero 338 5741081.