14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Camaiore, aperto il bando “Adotta una rotonda”. Privati, enti o associazioni possono prendersi cura delle aree verdi

Aperto a Camaiore il bando “Adotta una rotonda”. Le aree verdi comunali appartengono alla collettività, e pertanto il loro mantenimento rappresentano un’attività di pubblico interesse: per questo, l’Amministrazione Comunale si propone di coinvolgere la cittadinanza, sensibilizzando i processi di partecipazione e tutela del patrimonio comunale.

Il Comune di Camaiore, quindi, riapre alle adozioni delle rotonde con affidamenti a soggetti pubblici o privati in forma volontaria, in cambio della posa di un cartello istituzionale informativo e, quindi, con un relativo ‘ritorno d’immagine’. Lo fa con una disciplina riscritta, che darà la possibilità, a chiunque voglia farlo, di prendersi cura del proprio territorio e dei beni della collettività.

- Advertisement -

Le adozioni prevederanno la manutenzione ordinaria (ovvero pulizia e sfalcio periodico dei prati, lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni), la cura e sistemazione dei cespugli e delle siepi (ove esistenti) e annaffiatura. In più, è consentita anche un’eventuale nuova progettazione dello spazio con la collocazione di fiori, piante, alberi, arbusti, siepi e semina dei prati. Le candidature che arriveranno saranno vagliate da una commissione ad hoc che esaminerà le varie proposte presentate.

Le rotatorie e le aree parcheggio rese disponibili per le adozioni sono quelle degli incroci: via Provinciale/via Sarzanese (loc. Ponte di Sasso); via Aurelia/via del Secco; via Aurelia/viale Kennedy; via Aurelia/via F.lli Rosselli; via Italica/via Aurelia; via Provinciale/via Italica (bivio in loc. Carrozzeria Stadio); Rotonda dell’Amicizia (intersezione via Provinciale/via Bellosguardo); Rotonda su via Roma (supermercato Sigma); via Arginvecchio/via Sarzanese; via Arginvecchio/via Macchia Monteggiorini; via Brasile/via F.lli Rosselli; via Bersaglieri/via Italica; via Bellosgurado/via Provinciale (loc. San Rocco); via Bocchette/via Gianneschi; via Bocchette/uscita autostrada; via Provinciale/svincolo per Nocchi; Piazza Romboni; via Andreuccetti/via Rosolino Pio (spartitraffico); resede a verde parcheggio via Andreuccetti/via Saragat; resede a verde Largo Assunta Marchetti; via Italica/via Sarzanese; resede a verde svincolo per Ospedale Versilia; via Paduletto/via Sarzanese.

“L’Amministrazione Comunale vuole incentivare il più possibile la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica: lo sta facendo con le costituende assemblee di zona, che avranno ruolo consultivo e di raccordo, ma vuole farlo anche tramite queste iniziative di cura del territorio – dichiara il sindaco Marcello Pierucci -. Un progetto già attivo da tempo per la manutenzione di sentieri e di itinerari rurali, specialmente in collina, e che ora ampliamo riaprendo alle adozioni delle rotonde, già attuate in passato. Perché i beni pubblici, in quanto tali, appartengono a tutti noi: il contributo che ogni cittadino vorrà dare alla comunità è per noi prezioso”.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 10 del 23 novembre prossimo. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune di Camaiore.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI