Dal 21 novembre, alla scuola primaria “Mancini” di Marina, per le famiglie che ne hanno fatto richiesta sarà esteso il servizio mensa nei giorni senza rientro pomeridiano obbligatorio, il martedì e il giovedì.
Un risultato “frutto dell’ottima collaborazione fra i genitori, la dirigenza del Comprensivo 2 e l’amministrazione comunale – sottolinea il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – che per il Comune non comporta variazioni del servizio già attivo e su cui abbiamo lavorato fin da quando le famiglie mi hanno informata di questa necessità. Grazie alla disponibilità della Pietrasanta Sviluppo e all’immediato interessamento del dirigente Luca Di Martino, che ha concretizzato splendidamente la volontà espressa, in senso positivo, già dalla dottoressa Maria Concetta Consoli, le famiglie avranno risposte concrete e gli alunni un’occasione di crescita in più”.
La fornitura aggiuntiva dei pasti, richiesta da una quindicina di famiglie, è stata infatti inserita nel progetto “L’appetito vien piantando” che la scuola ha pensato per i bambini interessati: “L’obiettivo è offrire sevizi ma senza perdere la didattica – spiega Luca Di Martino, dirigente scolastico del Comprensivo Pietrasanta 2 – ecco perché abbiamo voluto associare alla mensa un’attività di laboratorio: i bimbi, infatti, potranno seguire la crescita di alcune piante aromatiche tipiche della cucina mediterranea all’interno di serre idroponiche, una tecnica di coltivazione fuori suolo e con basso impatto ambientale”.
Soddisfazione dai genitori che, attraverso la rappresentante di classe e d’istituto Mariarosa Ulivi, si erano fatti promotori dell’iniziativa: “L’interesse per questa opportunità era maturato già nel periodo precedente al covid – ricorda – e il Comune si era attivato subito, sui meccanismi inerenti la refezione. L’emergenza sanitaria ha prima bloccato, poi rallentato questo percorso che oggi salutiamo con grande entusiasmo, per i nostri figli ma anche come servizio da poter offrire agli alunni che verranno”.
Dopo l’approvazione nell’ultima seduta della giunta, l’ufficio Pubblica Istruzione e la Pietrasanta Sviluppo provvederanno a quanto necessario per provvedere alla fornitura dei pasti e alla rilevazione giornaliera delle presenze a mensa.