Scuole in fermento a Seravezza per presentare le attività formative, con open day che riguardano i quattro plessi delle primarie. Ogni scuola ha infatti previsto due distinti appuntamenti per consentire alle famiglie, che dovranno iscrivere i bambini, di conoscere ambiente, insegnanti e attività. Una presentazione che diviene sempre più anche social, con il supporto della tecnologia e l’adozione di slogan.
La programmazione, dopo le anticipazioni in novembre, propone quattro appuntamenti nel corso del prossimo mese, con l’opportunità – per quanti impossibilitati a partecipare nelle date stabilite – di fissare un appuntamento, chiamando i rispettivi numeri preferibilmente in orario 10.30-12.30.
“Iniziative che si stanno svolgendo con un’ottima organizzazione – commenta Silvia Gori, dirigente dell’Istituto comprensivo di Seravezza – e devo dire che, nonostante sia arrivata da poco tempo, ho subito notato la presenza di docenti molto validi e disponibili, particolarmente attenti alle esigenze di ciascun alunno. Un metodo di lavoro che ha dimostrato la volontà di farsi portatori di ogni problematica, per trovare assieme la soluzione più adeguata, con l’obiettivo condiviso di raggiungere il successo formativo di ogni studente”.
Il nuovo programma di open day inizia con la scuola Italo Calvino di Ripa, l’11 dicembre dalle ore 15.00 alle 16.00, che propone il laboratorio artistico-espressivo con i piccoli artisti della scuola. Si replicherà poi il 18 dicembre (dalle 16.30 alle 18.30) con la classica formula dell’open day.
La scuola di Ripa propone lezioni tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle 16.30, un tempo pieno sul quale si basa il gioco di parole dello slogan: “Ripa-rtiamo da un tempo pieno ricco di esperienze e laboratori, per una scuola del fare e non solo del dire”. Per visite su appuntamento, si può chiamare il numero 0584 756973.
“Una scuola per amico” è invece lo slogan della Gianni Rodari di Frasso che aprirà le porte il prossimo 12 dicembre, dalle ore 16.15 alle 18.15.
Le lezioni in questo plesso si tengono i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.10 alle 12.10 e i martedì e giovedì dalle 8.10 alle 16.10. Per visite su appuntamento: 0584 768287.
La Don Lorenzo Milani di Marzocchino ha in programma l’open day il 19 dicembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, presentandosi con lo slogan “Scuola primaria don Milani, la scuola che da sempre prepara al domani”. Per quanto riguarda gli orari delle lezioni, questo plesso propone per tre giorni alla settimana lezioni al mattino (8.30-12.30) e due giorni il tempo pieno (8.30-16.30). Per visite su appuntamento: 0584 769081.
Infine la scuola Ermenegildo Frediani di Seravezza, attende le famiglie il 20 dicembre, con il motto “Uno per tutti, tutti per uno, affinché non resti indietro nessuno”, proponendo in quella data il laboratorio scientifico e/o artistico).
La Frediani propone i lunedì e mercoledì il tempo pieno (8.30-16.30) e i martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Si può prenotare una visita fuori dall’orario dell’open day chiamando il numero 0584 756139.
Per prendere visione di foto e video inerenti tutte le scuole del comune, si può visitare la pagina dell’Istituto comprensivo di Seravezza, all’indirizzo https://icseravezza.edu.it./.
“Le prime date dell’open day sono andate molto bene – commenta l’assessore alla scuola Valentina Mozzoni – e hanno visto una discreta partecipazione di famiglie, interessate a conoscere in prima persona i plessi, la loro organizzazione, gli insegnanti e le attività. Se c’è un dato comune alle nostre scuole è senz’altro l’alto livello qualitativo della didattica, per questo la preferenza di una scuola rispetto a un’altra è spesso motivata da altre considerazioni, come l’orario delle lezioni più consono per far quadrare gli impegni scolastici con quelli lavorativi dei genitori”.