14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Due fine settimana di regate con i trofei Renzo Migliorini e Ivo Agostini, classici appuntamenti per le Derive

Organizzati nelle acque del lago di Massaciuccoli dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini con la collaborazione del Club Nautico Versilia, della Società Velica Viareggina e del Comitato Circoli Velici Versiliesi, si svolgeranno nei prossimi due fine settimana i due classici appuntamenti di fine stagione riservati alle Derive: il Trofeo Renzo Migliorini e il Trofeo Ivo Agostini.

Sabato 18 e sabato 25 novembre, i giovani timonieri Optimist saranno infatti protagonisti della quarta edizione del Trofeo dedicato alla memoria dell’avvocato Renzo Migliorini, da sempre grande appassionato di nautica e di mare, figura di spicco di Viareggio e del Club Nautico Versilia del quale fu presidente per molti anni, grande sostenitore della vela giovanile e anima e mente negli anni d’oro della Viareggio-Bastia-Viareggio di Motonautica della quale curò tutte le edizioni fino al 1992.

- Advertisement -

La manifestazione è aperta a tutte le Squadre della Classe Optimist composte da un massimo di cinque concorrenti dello stesso Circolo o anche tesserati per Circoli affiliati diversi e appartenenti sia alla divisione A che alla divisione B.A questa edizione 2023 sono iscritte ben sette Squadre: un vero record per la II Zona Fiv grazie alla sinergia tra più Circoli e alla possibilità di Squadre miste tra Circoli, cadetti e juniores.

“Noi saremo rappresentati da due Squadre ottenute unendo insieme tre Circoli – ha spiegato con soddisfazione Stefano Querzolo – . La Squadra 1 sarà formata dagli Juniores Eva e Viola e dai Cadetti Elisa e Alessio mentre la Squadra 2 dagli Juniores Nora, Paolo, Alessandro e Andrea.”

Il programma prevede l’apertura della segreteria per il perfezionamento delle iscrizioni (ore 8-9.30), lo Skipper e coach meeting (ore 9.30) e la partenza della prima prova alle ore 10.30. Sarà disputato un girone all’italiana dove le squadre si incontreranno tutte due volte, e la finale per il primo e secondo posto e per il terzo e quarto posto al meglio di cinque prove. La premiazione si svolgerà sabato 25 novembre verso ore le 16.30 presso la sede del CVTLP. Il Comitato di Regata sarà composto dal Presidente Beatrice Bolletti, dal 1° membro Italia Lisi, da Jacopo  Morelli e da Silvio Pellegrini. Capo Arbitro sarà Franco Giovannini coadiuvato da Valentina Anguillesi e Matteo Chimenti.

Nelle stesse giornate è in programma anche “Aspettando il Memorial Agostini” che prevede per le ore 14.30 la prima partenza di “Gioco Vela” per i nati nel 2015 e 2016. Domenica 19 novembre e domenica 26 novembre, infatti, i velisti delle Classi Optimist, ILCA tutte, Finn, 420 e 470 (e anche altre classi che alla chiusura delle iscrizioni avranno raggiunto la almeno sei iscritti) scenderanno in acqua per contendersi il Memorial Agostini che sarà articolato su un massimo di sei prove complessivamente.

Lo scorso anno il Trofeo Migliorini era andato al cadetto Optimist Alessandro Romiti, primo classificato della Classe e Categoria più numerosa in gara, mentre il Trofeo Agostini (destinato all’istruttore del Circolo primo classificato nella classe Optimist, dopo la somma dei punti ottenuti dai propri atleti) era stato vinto ancora una volta dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini grazie ai risultati dei velisti della Scuola Vela Mankin. Nata nel 2016 dalla sinergia fra Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini e Società Velica Viareggina, la Scuola Vela Valentin Mankin, si ripropone con ottimi risultati di essere un volano per il turismo versiliese e di promuovere lo sport velico fra i giovanissimi, insegnando loro non soltanto lo sport della Vela ma anche l’amore e il rispetto verso il mare, il lago e il territorio.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI