La Versilia ha ospitato nei giorni scorsi una delegazione di giornalisti specializzati in turismo provenienti dalla Germania e dall’Austria (7 giornalisti e 1 blogger), in occasione del PressTour organizzato da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con l’Ambito Versilia (e Promozione Turistica Versilia.)
Un programma intenso e costruito appositamente per permettere ai giornalisti di immergersi da Torre del Lago a Forte dei Marmi, nella storia culturale, folkloristica e culinaria del nostro territorio. Nella prima giornata in Versilia, la delegazione ha visitato la storica pasticceria “Galliano 1923”, dove i proprietari hanno narrato la centenaria storia della propria famiglia e dell’attività tramandata di generazione in generazione, con particolari racconti sul “Maestro Puccini”. Il tour è proseguito con una visita alla Cittadella del Carnevale e al Museo del Carnevale, l’Espace Gilbert, e un incontro speciale con i carristi Carlo e Lorenzo Lombardi. Al termine di questa full immersione nel magico mondo della cartapesta, i giornalisti sono stati raggiunti dall’assessore al Turismo del Comune di Viareggio, Alessandro Meciani, per l’ufficiale “benvenuto”.
La seconda giornata è trascorsa tra stile Liberty, eccellenza navale, i luoghi ed il teatro di “Puccini” e laboratori di marmo: passeggiata lungo il viale Regina Margherita per ammirare gli edifici Liberty, visita al Polo Nautico, al lago di Massaciuccoli, al Gran Teatro Puccini e alla casa del Maestro. La mattinata è poi proseguita con una sosta al pontile di Lido di Camaiore per poi arrivare a quello di Forte dei Marmi dove ad attenderli c’era il sindaco Bruno Murzi, nonché presidente dell’Ambito Turistico, che si è intrattenuto con gli ospiti, in piacevoli conversazioni legati al nostro territorio.
Il pomeriggio è stato dedicato interamente alla visita del centro storico di Pietrasanta, al Museo dei Bozzetti e al laboratorio di marmo con breve dimostrazione dei fratelli Galeotti. I giornalisti hanno concluso la serata alla presenza di un ospite di eccellenza, il famoso gastronomo e Cavaliere della Repubblica in Germania Massimo Mannozzi, in compagnia del presidente del consorzio di Promozione Turistica Versilia Carlo Alberto Carrai.
“L’entusiasmo dimostrato dai giornalisti di fronte al nostro patrimonio naturalistico e storico-culturale, all’organizzazione e all’accoglienza – ha commentato il presidente Bruno Murzi – è per noi motivo di grande orgoglio e di riconoscimento per il lavoro svolto da tutti gli attori che hanno preparato il press tour. Siamo certi che questa esperienza immersiva porterà ottimi risultati in termini di promozione turistica a tutto il nostro territorio.”