Terzo ed ultimo seminario del ciclo “Diamo spazio alla Natura!”. Venerdì 24 novembre alle 21, nella sala dell’associazione “L’Uovo di Colombo” in via Matteotti 180 a Viareggio, il giornalista Paolo Piacentini parlerà del tema del rapporto tra l’uomo e le altre specie di animali. Il relatore è uno dei maggiori esperti di cammini in Italia ed attualmente è presidente onorario di Federtrek.
“Abbiamo usato non a caso l’aggettivo ‘altre’, perché non dobbiamo mai scordarci che l’uomo è solo una dei milioni di specie animali di questo pianeta – spiega il presidente di Legambiente Versilia, Riccardo Cecchini – : non siamo né al centro né alla sommità di un percorso evolutivo, è tempo di abbandonare la visione antropocentrica che ci portiamo appresso da migliaia di anni. È tempo di cambiare il nostro rapporto con la natura. Dovremmo riscoprire l’incanto del mondo apprezzando la presenza degli animali selvatici senza doverli scovare per un banale selfie o per nutrirli inopportunamente. Dovrebbe appagarci – conclude Cecchini – solo l’affascinante idea che stiamo camminando in un territorio ricco di biodiversità, dove può verificarsi l’incontro fortuito, ma anche la sola sensazione che i nostri passi sono vicini a quelli di un daino, di una volpe o di uno scoiattolo può renderci felici”.
Abbinato al seminario dal titolo “Noi e gli altri… animali”, ci sarà un approfondimento sul campo sabato 25, con ritrovo alle ore 10 all’incrocio tra viale Cadorna e via Zara. Insieme alle guide di Legambiente Versilia saranno scoperti i comportamenti sbagliati che alcune persone hanno verso gli animali selvatici.
Il ciclo di incontri è organizzato dal circolo di Legambiente Versilia e realizzato con il contributo del Comune di Viareggio e di iCARE, nell’ambito dell’avviso pubblico 2023 per la selezione di progetti meritevoli provenienti dalle associazioni di volontariato del territorio.