15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Progetti per le filiere agroalimentari, riaperto lo sportello per i contratti di sviluppo. Contributi a fondo perduto

E’ stato riaperto lo sportello per i contratti di sviluppo agroalimentari. Lo strumento agevolativo, in base al decreto direttoriale 11 ottobre 2023, ha l’obiettivo di finanziare nuovi progetti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli delle varie filiere agroalimentari.

L’incentivo previsto è pari al 75% degli investimenti, con una quota a fondo perduto variabile dal 30 al 50%: i progetti possono comprendere più iniziative nella filiera. Beneficiari sono le imprese di qualsiasi dimensione appartenenti al settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (agroindustria) e le reti di impresa. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto in conto impianti ed un finanziamento agevolato con un contributo in conto interessi.

- Advertisement -

Per le regioni del centro Italia c’è il limite del 30% per le grandi imprese, 40% per le medie imprese e 50% per le piccole imprese. Gli interventi ammessi sono la creazione di un nuova unità produttiva, l’ampliamento della capacità di una unità già esistente, la diversificazione dell’attività economica ed il cambiamento fondamentale del processo produttivo esistente.

I progetti di investimento debbono avere i seguenti obiettivi:

  • positivo impatto sull’occupazione,
  • recupero e riqualificazione di strutture dismesse,
  • realizzazione e consolidamento di sistemi di filiera allargata,
  • contributo allo sviluppo tecnologico,
  • rilevante presenza dell’impresa sui mercati esteri e impatto ambientale.

Conclusione: attraverso lo strumento dei contratti di sviluppo si intendono finanziare grandi progetti di investimento con un positivo impatto occupazionale. Gli interventi possono riguardare la creazione o l’ampliamento di un nuovo stabilimento, la riconversione o ristrutturazione di una struttura produttiva esistente nonché l’introduzione di macchinari innovativi. Si tratta di obbiettivi di importante significato per ampliare la struttura produttiva di questa importante filiera alimentare.

Gianfranco Antognoli

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI