Il Comune di Forte dei Marmi organizza il 5 dicembre alle ore 16,30 a Villa Bertelli, una interessante conferenza dal titolo ” Come difendersi dalla truffe telematiche”. L’incontro, ad ingresso libero, si pone come obiettivo quello di dare maggiori informazioni possibili agli utenti sulle truffe telematiche, telefoniche e on line che si possono verificare. Particolare attenzione verrà data alla spiegazione di come si possono verificare queste truffe, dei comportamenti da tenere per evitarle e dei rimedi una volta che ci si accorge di esserne state vittime.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con Confconsumatori Toscana Aps che gestisce lo Sportello del Consumatore, servizio per tutti i residenti messo da disposizione del Comune, che offre consulenza gratuita in materia di tutela del consumatore.
“Complice sicuramente anche la pandemia – afferma Elisa Galleni, assessore con delega ai Servizi al Cittadino e Difesa del Consumatore – in questi anni abbiamo assistito a un consistente aumento delle truffe online dal phishing che porta gli utenti a rivelare informazioni bancarie, credenziali di accesso o altri dati sensibili, allo smishing, altra forma di phishing in cui un hacker utilizza un messaggio di testo convincente per indurre i vari destinatari a cliccare su un link e mandare al cybercriminale delle informazioni private o a scaricare programmi dannosi su uno smartphone. E molte, purtroppo, sono state le persone che non disponendo di una sufficiente educazione informatica sono state truffate. Da qui la necessità di svolgere come Amministrazione, con il supporto del nostro Sportello del Consumatore gestito dalla Confconsumatori di concerto con la Polizia di Stato, una giornata di pre-informazione che fornisca le indicazioni per proteggerci dalla truffe e come fare per contrastarle qualora si verifichino.”
Nel corso della conferenza interverranno l’avvocato Francesca Galloni, responsabile dello Sportello del Consumatore e vice presidente della Confconsumatori Toscana, e Massimiliano Campese, Sostituto Commissario di Polizia di Stato, del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per la Toscana di Firenze, che illustreranno dei casi pratici di truffe avvenute a danno dei cittadini e saranno disponibili per ogni domanda o chiarimento. Concluderà i lavori il presidente nazionale di Confconsumatori, avvocato Marco Festelli.
“Purtroppo negli ultimi tempi – spiega l’avv. Francesca Galloni – si assiste sempre ad una maggior numero di tipologie di truffe sia telefoniche, sia via sms che WhatsApp o anche tramite il porta a porta e spesso sono gli anziani ad essere maggiormente a rischio, anche se in realtà ogni persona, anche la più avveduta può essere tratta in inganno, ed è importante che le persone siano informate perché un cittadino informato è meno esposto a questi rischi”.