13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Un albero per i nuovi nati: 59 le piante messe a dimora a Camaiore. Festa nelle scuole a Massarosa

Un albero in più per la Versilia, più ossigeno per tutti. Molti gli eventi promossi dalle amministrazioni comunali per festeggiare la Festa dell’Albero. Ecco alcune delle iniziative.

MASSAROSA

- Advertisement -

Comune di Massarosa, Consorzio di Bonifica Toscana Nord e scuole del territorio insieme. Tante sono state le iniziative che hanno visto i bambini e le bambine dei diversi plessi protagonisti, un’occasione per parlare e far capire loro l’importanza degli alberi per l’uomo ma anche per mettere in pratica l’ampio progetto del Consorzio di piantare, in collaborazione i sindaci dei comuni che ricadono nel comprensorio gestito dal Consorzio di Bonifica, 3.000 alberi entro la fine del 2023 con l’obiettivo di migliorare l’ambiente in cui viviamo, contrastando i cambiamenti climatici.

“Con soddisfazione proseguiamo la collaborazione con il Comune di Massarosa che ha aderito al nostro progetto – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – . Piantare alberi è una delle azioni che il Consorzio conduce in ottica di prevenzione al dissesto idrogeologico perché le piante oltre a catturare i gas serra e quindi a mitigare il microclima, hanno straordinari effetti anche sulla corrivazione delle acque, proteggendo il suolo e limitando gli effetti degli eventi climatici estremi e a Massarosa dopo il terribile incendio del 2022 assume anche un altro significato quello di dare nuova vita alle bellissime colline distrutte”.

A concludere la giornata dell’albero infatti sono stati proprio i bambini e le bambine di Pieve a Elici. “La piantumazione delle piante a Pieve a Elici – commenta infatti l’assessore all’ambiente Mario Navari – non è casuale, ma vuole essere un punto di ripartenza significativo e concreto.”

Gli alberi piantumati, nove in tutto in altrettante scuole, sono specie che fanno parte del paesaggio massarosese, in particolare l’olivo che non solo fa parte delle colline di Massarosa ma che racchiude anche un significato in più quello legato alla vita e alla pace. Le scuole coinvolte sono state: infanzia e primaria di Bozzano, nido di Massarosa, infanzia e primaria di Pieve Elici, primarie di Piano di Mommio e Piano di Conca, nido di Piano di Conca, primaria di Stiava. 

“Come sindaca di Massarosa – conclude Simona Barsotti – non posso che ringraziare il Consorzio per questo bellissimo progetto che ci permette di dare nuova vita alle nostre colline e a tutti bambini, le loro maestre e le loro famiglie per tutto l’entusiasmo e l’impegno dimostrato”.

PIETRASANTA

Martedì 21 novembre anche il Comune di Pietrasanta ha celebrato la “Giornata nazionale degli alberi” mettendo a dimora due giovani esemplari di carpino nel piccolo parco, in località Iare, fra via Monginevro e via Monte Bianco. Le piante sono state donate dalla ditta versiliese TecnoEco Ambiente che ha partecipato con le proprie maestranze, insieme all’assessore comunale all’ambiente Tatiana Gliori, anche alle operazioni di interramento.

La ricorrenza è stata istituita ufficialmente dal Ministero dell’ambiente nel gennaio 2013 anche se la prima organizzazione risale al 1898, su iniziativa dell’allora Ministro della pubblica istruzione Guido Baccelli. L’appuntamento è nato non solo per valorizzare il patrimonio arboreo italiano ma per ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema.

CAMAIORE

Il 25 novembre, in concomitanza della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunale vuole lanciare un’ulteriore messaggio di speranza. Così come promesso ad inizio anno, è stato attivato il progetto “Un albero per i nuovi nati”, volto all’arricchimento del patrimonio arboreo comunale: un gesto sì simbolico, ma che vuol essere anche un regalo ai nuovi nati, oltre che all’ambiente e al decoro urbano, festeggiando la nascita di un nuovo cittadino tramite la necessaria attività ricambio dei nostri polmoni verdi, che, di fatto, rappresentano il futuro delle nuove generazioni.

L’Amministrazione ha deciso di dedicare la piantumazione di un nuovo albero ogni due nuove nascite: a fronte di 108 nascite – fino ad ora – di nuovi concittadini, sono stati messi a dimora ben 59 alberi. Ogni famiglia potrà individuare e localizzare la pianta dedicata al loro bambino tramite un QR-Code, che è stato consegnato ad ogni famiglia interessata.

Sabato 25 novembre, alle ore 10.30, presso gli Orti Sociali del Magazzeno a Lido di Camaiore, ci sarà la messa a dimora ufficiale di una parte delle piante (circa 20 esemplari) alla presenza delle famiglie dei nuovi cittadini camaioresi.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI