Gli organizzatori del Festival del Giallo Mondadori, in programma a Pietrasanta da stasera (venerdì 24 novembre) fino a domenica, comunicano che l’incontro previsto per sabato alle 17 e intitolato “L’investigazione è donna” non si svolgerà per indisponibilità sopravvenuta di alcuni relatori. La regista e scrittrice Nora Venturini parteciperà a quello successivo, in programma alle 19 con Lavinia Petti, Natasha Stefanenko e Sara Vallefuoco.
Ricco il calendario di incontri che vedranno protagonisti i maggiori autori contemporanei di romanzi polizieschi, un genere letterario che solo in Italia viene identificato con un “colore”: Maria Elisa Aloisi, Francesco Caringella, Gian Mauro Costa, Piero d’Ettorre, Dario Ferrari, Franco Forte, Diego Lama, Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Antonio Manzini, Stefano Nazzi, Ben Pastor, Alessandro Perissinotto, Lavinia Petti, Piergiorgio Pulixi, Paolo Roversi, Sara Vallefuoco, Valerio Varesi, Natasha Stefanenko, Nora Venturini.
Gli incontri si svolgono nella sala dell’Annunziata, all’interno del Chiostro di Sant’Agostino. Nei giorni del Festival e fino al 7 gennaio 2024, la sala del Capitolo ospiterà la Mostra del Giallo Mondadori, a cura di Franco Forte, che ripercorre tutte le tappe salienti della crescita della collana. Le riproduzioni delle prime quattro copertine de “I libri gialli” (il nome della collana cambierà solo nel 1946) sono fra i pezzi più pregiati dell’esposizione, aperta con ingresso libero e gratuito da martedì a venerdì, in orario 16-19, sabato, domenica e festivi anche la mattina, dalle 10 alle 13.
Sabato 25 novembre
11.00 Un commissario (viareggino) aspirante giallista, con Dario Ferrari, Marilena Rossi e Andrea Geloni.
15.00 Il giallo nella Storia, la Storia nel giallo, con Franco Forte, Ben Pastor e Luigi Belmonte.
19.00 Donne in giallo, le scrittrici con Lavinia Petti, Natasha Stefanenko, Sara Vallefuoco, Nora Venturini e Marilena Rossi.
21.00 La giustizia nel giallo con Maria Elisa Aloisi, Francesco Caringella, Carlo Lucarelli e Franco Forte.
Domenica 26 novembre
11.00 I vecchi commissari con Diego Lama, Paolo Roversi, Valerio Varesi e Giordano Aterini.
15.00 La logica del crimine con Carlo Lucarelli, Stefano Nazzi e Igor Pagani.
17.00 Il giallo va in scena – Le regole del Legal Thriller secondo Giacomo Meroni con Alessandro Perissinotto, Piero d’Ettorre, introduzione di Linda Fava, letture e interventi musicali.