Si è concluso nei giorni scorsi con la premiazione dei bambini la prima edizione del concorso “Il Castagno l’Albero del Pane” dedicato alle scuole dell’infanzia e primarie e promosso dal Comitato Montigiano 2022 con il patrocinio del Comune di Massarosa. Gli alunni in gruppo o singolarmente hanno scritto un breve racconto o poesia, illustrato con elaborato grafico pittorico a tecnica libera, con tema il castagno.
Obiettivo del proGetto e del Comitato Montigiano 2022 promuovere la conoscenza e la valorizzazione di un albero così importante per ciò che offre attraverso i suoi frutti e tutti i suoi vari impieghi, il castagno protagonista dei boschi così gravemente danneggiati dall’incendio del 19 luglio 2022.
“Ringrazio il comitato per questa bellissima iniziativa – sottolinea la sindaca Simona Barsotti – . Montigiano può e deve essere da luogo dell’inferno durante l’incendio, simbolo di rinascita e chi meglio dei bambini può darci il senso vero di futuro”.
La premiazione è avvenuta al belvedere di Montigiano durante la castagnata con merenda e laboratorio per bambini. I vincitori hanno ricevuto in premio materiale didattico e cancelleria varia. Ecco l’elenco:
- la scuola primaria Don Aldo Mei di Bozzano con la classe 4a sez. A,
- la scuola primaria Giusti Piano di Conca con la classe 1a sez. B,
- la scuola primaria Leone Sbrana di Viareggio con la classe 3a sez. A,
- la scuola infanzia Cupisti del Gaber di Lido Camaiore con la sez. B,
- la scuola infanzia Borgo 1 di Torre del Lago sez. A-B-C,
- la scuola infanzia Florinda di Viareggio con la sez. C.