6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

1984: l’avventurosa regata oceanica della nave scuola Corsaro II raccontata da Giuseppe Pavich

Appuntamento con l’avventura a Villa Bertelli sabato 2 dicembre alle 17 nel Giardino d’Inverno, dove verrà presentato Diario di bordo. L’avventura oceanica del Corsaro II nel 1984 di Giuseppe Pavich, già ufficiale della Marina Militare Italiana, magistrato in pensione e ora avvocato penalista al Foro di Massa e Milano. La presentazione sarà a cura di Alessandra Cenci Campani.

Pavich, nel  libro, riporta le emozioni vissute e scritte in presa diretta, quando da ufficiale, prese parte a una serie di regate transoceaniche a bordo del Corsaro II, nave scuola della Marina Militare Italiana, uno yacht a vela di 20 metri, con 16 uomini di equipaggio.  Una narrazione incalzante, che ben rappresenta le forti sensazioni vissute dall’autore, in un’esperienza durata sei mesi, che portò il Corsaro II dall’Italia, alle Bermuda e poi fino in Canada.

- Advertisement -

In particolare, Pavich si sofferma sulla tempesta con mare forza 9, scoppiata dal 2 al 4 giugno 1984, al largo di Bermuda, che affondò un’altra nave partecipante alla regata nell’oceano Atlantico, dove 19 delle 28 persone a bordo, tra i quali il comandante, perirono nel naufragio. I marinai del Corsaro, pur con una barca gravemente danneggiata, riuscirono a salvarsi, a ritornare a Bermuda e a proseguire, completando anche le regate successive.

Il libro, una narrazione serrata e riportata fedelmente come è stata vissuta, è reperibile su Amazon, sia in cartaceo che come e.book.

Ingresso libero. Prenotazione: 0584 787251.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI