15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Seravezza, il punto sui cantieri. Partiti i lavori del nuovo asilo, convocata la conferenza dei servizi per il sottovia a Querceta

L’amministrazione comunale sta lavorando con particolare impegno nell’ambito dei lavori pubblici, con la realizzazione di diversi interventi.

Un settore particolarmente seguito in questo periodo è quello dei cimiteri che ha portato alla realizzazione, al camposanto di Querceta, di due rampe per disabili presso i fornetti mentre sono in partenza opere di miglioramento della fogna bianca interna. Nelle ultime ore la giunta Alessandrini ha poi approvato un importante progetto di abbattimento delle barriere architettoniche che consentirà di muoversi sui tre piani del cimitero di Seravezza, dove intanto sono in fase conclusiva i lavori di rifacimento delle scale, dei vialetti interni e degli edifici laterali di servizio. Concluso questo cantiere, la ditta inizierà i lavori per la realizzazione di nuovi vialetti al cimitero di Basati.

- Advertisement -

Nel frattempo è in partenza anche la progettazione dei nuovi vialetti al cimitero della Cappella e degli elevatori per l’accesso facilitato ai fornetti del cimitero di Querceta.

“Il settore dei lavori pubblici procede speditamente – commenta il sindaco Lorenzo Alessandrini – nonostante i limiti della finanza pubblica. Stiamo comunque riuscendo a portare avanti diversi e significativi interventi che vanno a interessare tutto il territorio. Gli uffici stanno lavorando molto e intendiamo impiegare bene questi anni di amministrazione per realizzare più interventi possibili, coprendo i vari ambiti”.

Sul fronte della messa in sicurezza del territorio comunale, la giunta ha approvato una serie di interventi di consolidamento e miglioramento di aree in dissesto nelle frazioni di Cerreta Sant’Antonio e di Azzano.

Intanto è in fase di affidamento l’incarico di progettazione per il recupero e la ristrutturazione antisismica della scuola elementare Frediani di Seravezza, mentre si attende il via libera del Ministero per partire coi lavori di demolizione e ricostruzione della palestra retrostante.

Buone notizie anche per Palazzo Rossetti, con la ripartenza dei lavori di restauro che si erano interrotti a causa della rescissione del contratto con la precedente ditta. La nuova impresa aggiudicataria sta allestendo il cantiere, intanto è stata inoltrata al Ministero dei beni culturali la perizia di completamento dell’ultima parte del palazzo, per la ricerca del finanziamento.

Ottime novità per il nuovo asilo nido di Querceta: in data 28 novembre sono stati affidati e consegnati i lavori per la realizzazione dell’immobile alla ditta Belli di Roma, vincitrice della gara Invitalia, per un importo complessivo di 1.975.000 euro. Per quanto riguarda la scuola materna Querceta sud, sono in partenza le opere di ristrutturazione.

Nei prossimi giorni si attende anche un decisivo balzo in avanti per il sottovia di Querceta, con la imminente convocazione della conferenza dei servizi per le procedure finali di approvazione del progetto esecutivo e l’avvio della procedura di gara europea.

Nel frattempo, sono state approvate alcune perizie interessanti: una serie di asfaltature distribuite sulla piana e alcuni interventi sulle cunette e le zanelle stradali, la realizzazione di tratti di fognatura bianca a Querceta, Pozzi, Seravezza e Corvaia. La sistemazione del nuovo parcheggio in via del Campo a Pozzi, la ristrutturazione del marciapiede tra via Don Minzoni e piazza Matteotti a Querceta e l’impianto della pubblica illuminazione sulla via del Pianaccio a Minazzana.

Novità anche per gli impianti sportivi con la manutenzione straordinaria del campo sportivo di Minazzana, l’acquisto di porte per il campo di calcetto di via Catene, della rete e del nuovo impianto di illuminazione nella palestra Piero Greco di Marzocchino.

Tra il pacchetto di lavori affidati, alcune opere di completamento per la ristrutturazione della piscina comunale e per l’illuminazione del tratto fluviale del capoluogo. In arrivo anche alcune manutenzioni straordinarie alla segnaletica orizzontale e verticale.

Infine sono andati avanti, e praticamente si trovano quasi al termine, i lavori di realizzazione dello sgambatoio a Ponte di Tavole che porterà presto all’apertura di questo atteso spazio.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI