L’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi ha deciso di implementare ed affinare ulteriormente le politiche ambientali a cominciare dalla individuazione di soluzioni progettuali volte alla realizzazione di nuove isole ecologiche che affianchino il sistema di raccolta “porta a porta” ad oggi in uso. E’ stato così approvato il Documento Preliminare alla Progettazione e affidato l’incarico di progettazione finalizzato alla realizzazione di nuove isole ecologiche a servizio delle attività commerciali del centro. La quantificazione dell’importo relativo all’opera è di circa 250mila euro.
“Con la realizzazione di nuove isole ecologiche dedicate – spiega il Comune – , ad integrazione del sistema ad oggi in uso, si potrà migliorare il decoro urbano grazie alla rigenerazione degli spazi occupati dai rifiuti prodotti dalle attività commerciali, soprattutto nel periodo estivo quando, a seguito del grande afflusso di turisti, la popolazione sul territorio aumenta di diverse migliaia di abitanti”.
L’Amministrazione Comunale si dice infatti “da sempre sensibile e vicina alle tematiche ambientali”, e di essersi “impegnata molto in questi anni, anche con il controllo puntuale e costante della qualità dell’acqua, dell’aria, con l’attenzione contro gli sversamenti nelle acque superficiali, contro l’abbandono di rifiuti e le malsanie dei terreni. La volontà di realizzare le nuove isole ecologiche si inserisce quindi in questa ottica”.
“Finalmente parte l’iter per la progettazione di isole ecologiche nel centro del Paese – annuncia Enrico Ghiselli, consigliere delegato ai Lavori Pubblici ed Ambiente – destinate alle attività commerciali. Era un impegno programmatico che ci eravamo assunti, e sebbene con un po’ di ritardo, stiamo partendo. In questo modo potremo eliminare la esposizione di cartoni, sacchi della plastica, bidoni per i vari rifiuti, nel centro del Paese, rendendo lo stesso più fruibile e più decoroso. Poi vorrei passare a qualche esperimento similare anche in altre zone, ma ne parleremo preventivamente con la cittadinanza in modo da fare scelte condivise”.
Intanto lunedì prossimo è previsto in Comune un incontro con Ersu per pianificare una ottimizzazione dei passaggi porta a porta, soprattutto relativamente all’organico.
Già quasi confermata la realizzazione presto di un Centro di Raccolta in un’area vicina all’ingresso dell’autostrada dove in special modo i turisti possano conferire i rifiuti h 24 ed essere assistiti al termine del week end.