9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Arte e sostenibilità: Sanlorenzo presenta a Miami la sede di Venezia dove svilupperà progetti culturali

Il gruppo Sanlorenzo presenterà gli ultimi sviluppi di Casa Sanlorenzo, la sede di Sanlorenzo Arts, che verrà inaugurata a Venezia nel 2024, in occasione di Art Basel Miami Beach 2023, in programma dall’8 al 10 dicembre presso il Miami Beach Convention Center. All’interno della Sanlorenzo Lounge, sarà possibile esplorare ulteriori dettagli sul prestigioso palazzo veneziano, situato a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria della Salute. Il palazzo “dal prossimo anno ospiterà i valori fondamentali che guidano Sanlorenzo, azienda che, grazie alla leadership di Massimo Perotti, ha stabilito nuovi standard nei settori dell’impresa, della creatività e della sostenibilità”.

“L’impegno di Venezia per un futuro più sostenibile è diventato parte integrante della sua identità, tanto da trasformarsi in una fonte di ispirazione per la comunità globale”, ha affermato Perotti, dimostrando l’impegno nell’affrontare attivamente le sfide della città. E infatti, Sanlorenzo è uno dei membri fondatori della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità (Venice Sustainability Foundation).

- Advertisement -

“In questa prospettiva – afferma l’azienda – , Venezia va oltre il suo ruolo di città museo, ricca di bellezza e storia, e diventa un esempio virtuoso di come le azioni umane possano preservare l’ambiente. Questa città riflette i valori fondamentali che accompagnano Sanlorenzo, tra cui arte, sostenibilità, architettura, creatività ed eccellenza. Venezia è da sempre un faro culturale del mondo, con una ricchissima storia artistica. La sua architettura iconica e il patrimonio artistico l’hanno resa riferimento mondiale della cultura, tanto più alla luce delle sfide legate alla sostenibilità, che ha dovuto affrontare nel corso dei secoli”.

“La scelta di Venezia come sede – evidenzia ancora l’azienda – si allinea perfettamente con l’impegno di Sanlorenzo verso la sostenibilità, poiché la città stessa è un esempio di come sia possibile convivere armoniosamente con l’ambiente in un contesto storico e culturale unico. Venezia è più di una semplice città, è un simbolo di speranza e ispirazione per il mondo, dimostrando che un futuro migliore è effettivamente raggiungibile”.

Sanlorenzo naviga il presente sfruttando il potere dell’immaginazione, oltrepassando continuamente i confini, esattamente come l’arte”: così l’azienda guidata da Perotti presenta la filosofia che è la forza trainante di Sanlorenzo Arts, “una piattaforma attiva e interattiva dedicata a progetti che affrontano le urgenze della contemporaneità, sviluppati a partire da conversazioni profonde e significative con alcuni dei più rinomati artisti, designer e pensatori del nostro tempo. Sanlorenzo Arts sta procedendo impegnandosi in un’attenta analisi e ricerca per discernere l’essenza della cultura da un lato e le aree di rilevanza e il successivo spettro di azioni che desidera intraprendere dall’altro. Collabora con esperti internazionali nei campi dell’arte e della filantropia, con l’obiettivo di trovare una sinergia tra missione culturale e responsabilità sociale, contribuendo al benessere della società attraverso una prospettiva estetico-etica”.

In questo contesto, Casa Sanlorenzo ospiterà “un dialogo virtuoso tra l’eccellenza architettonica e la collezione d’arte di Sanlorenzo, che rappresenta una sintesi evoluta dell’arte del XX secolo, ed esplora le più sofisticate tendenze di ricerca contemporanea, sia a livello italiano che internazionale. Impegnata nella promozione della cultura e dell’arte, Casa Sanlorenzo diventa il punto di partenza privilegiato dal quale far scaturire riflessioni, ricerche e analisi sulla società e sulle sfide del nostro tempo”.

La sede veneziana della Fondazione Sanlorenzo (foto di Andrea Garuti)

Sanlorenzo

Primo cantiere monobrand al mondo nella produzione di yacht e superyacht sopra i 24 metri, Sanlorenzo ha una tradizione di oltre 60 anni nella produzione di motoryacht frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie, realizzati rigorosamente su misura.

Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, che ha acquisito l’azienda nel 2005, il cantiere ha conosciuto una straordinaria crescita: i ricavi netti consolidati da nuovi yacht sono passati dai 40 milioni di euro del 2004 ai 740 milioni di euro del 2022. Nel 2019 la società è stata quotata sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana.

Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di realizzare soluzioni inedite che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting: ne sono un esempio le terrazze a scafo, il layout asimmetrico e l’introduzione del concetto di open space a bordo.

L’approccio al mondo dell’arte nasce dalla volontà di proporre un nuovo modo di vivere il mare: Sanlorenzo ha affidato, per la prima volta nel settore dello yachting, i progetti di interior dei propri yacht a firme autorevoli come Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Liaigre.

Dall’apertura verso nuovi linguaggi creativi nasce Sanlorenzo Arts, un contenitore attivo e interattivo che affronta i temi attuali in modi originali e che si pone come vero produttore di cultura e design.

Sanlorenzo si è mosso negli anni a livello internazionale, portando l’azienda a collaborare con importanti istituzioni culturali come La Triennale di Milano, con l’installazione “Sanlorenzo: Il mare a Milano” che ha vinto il Compasso d’Oro ADI 2020; Tornabuoni Arte; FuoriSalone, con l’installazione “From shipyard to courtyard” curata da Piero Lissoni; e Art Basel, di cui è host partner, in cui Sanlorenzo ad ogni edizione presenta un progetto commissionato dal cantiere e realizzato da un artista internazionale. Dal 2020 al 2022 Sanlorenzo è stato Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il più importante museo in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo.

Nel 2022 Sanlorenzo ha deciso di sostenere il sistema arte Italia partecipando come main sponsor del Padiglione Italia alla 59a Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, un’opportunità unica nonché un traguardo straordinario per il cantiere, il primo al mondo ad impegnarsi attivamente per promuovere e diffondere l’arte contemporanea. È del 2021, per desiderio della Famiglia Perotti, l’istituzione della Fondazione Sanlorenzo, con l’obiettivo di sostenere le isole minori italiane e le comunità che vi abitano, finanziando progetti e iniziative che contribuiscono allo sviluppo socio-culturale, economico ed alla salvaguardia ambientale di questi territori.

I restauri del palazzo veneziano (foto di Andrea Garuti)

Art Basel

Fondata nel 1970 da galleristi di Basilea, Art Basel ospita oggi le principali mostre d’arte al mondo di arte moderna e contemporanea, con sede a Basilea, Miami Beach e Hong Kong. Definita dalla città e dalla regione ospitante, ogni mostra è unica; unicità che si riflette nelle gallerie partecipanti, nelle opere presentate e nel contenuto della programmazione parallela prodotta in collaborazione con le istituzioni locali per ogni edizione. L’impegno di Art Basel si è esteso oltre le fiere d’arte attraverso nuove piattaforme digitali e una serie di nuove iniziative come Art Basel e UBS Global Art Market Report, Intersections: The Art Basel Podcast e BMW Art Journey. Il Global Media Partner di Art Basel è The Financial Times. Per ulteriori informazioni, visitare il sito artbasel.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI