15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Torna la Festa del Comune: dieci giorni di eventi a Piano del Quercione. Musica, mostre, escursioni e Gran Gala

Dopo alcuni anni e diverse formule torna la Festa del Comune come da tradizione, con un ricco programma di iniziative ed eventi prima della serata finale a teatro. Quest’anno protagonista sarà la frazione di Piano del Quercione.

Questo il programma.

- Advertisement -
  • Si parte sabato 9 con l’inaugurazione ufficiale alle ore 16 alla sede della Misericordia di Piano del Quercione con la mostra fotografica “Come eravamo” del Circolo Fotografico Piano del Quercione.
  • Alle 17.30 Concerto di apertura della Festa del Comune con la Filarmonica Giovanni Pacini “Gruppo Folk La Sorgente” e la partecipazione del tenore Giuseppe Marcucci, nella Parrocchia di Piano del Quercione.
  • Domenica 10 passeggiata fotografica “La bonifica, l’olivo millenario, Campo Romano” itinerario naturalistico con il Circolo Fotografico aperto a tutti (ritrovo alle 9 al Circolo Fotografico Piano del Quercione).
  • Martedì 12 dicembre alle ore 18 alla Parrocchia Piano del Quercione Concerto degli alunni delle scuole.
  • Ancora un Itinerario naturalistico e fotografico alla Scoperte del territorio, visita accompagnata da guida escursionistica agli oliveti, L’olivo millenario e Campo Romano con partenza alle 14,30.
  • Sabato 16 ore 18 alla Parrocchia Piano del Quercione Concerto del Coro Allievi dell’Accademia Santa Cecilia di Firenze.
  • Domenica 17 “Pedalata di Natale”, ciclopedalata in atmosfera natalizia, insieme a Babbo Natale, aperta e adatta a tutti da Piano del Quercione a Massaciuccoli, Massarosa con sosta al Giardino di Manipura (partenza ore 9.45 da Piazza della Chiesa di Piano del Quercione.
  • Gran finale lunedì 18 alle 21 al teatro Vittoria Manzoni con il Gran Gala e la premiazione delle magnifiche eccellenze del territorio.

“La Festa del Comune è un alto momento istituzionale – commenta il presidente del Consiglio Riccardo Brocchini – : un’opportunità di condivisione dei valori e delle eccellenze che segnano la vita della nostra comunità e ne rappresentano sia le radici che lo sguardo verso il futuro”.

”Una comunità che si riunisce e fa festa – conclude la sindaca Simona Barsotti – . Le associazioni, la scuola, il mondo della cultura e quello del volontariato, i cittadini e le istituzioni, sul nostro territorio la condivisione, la solidarietà, lo stare insieme sono valori veri da sempre, sono la nostra storia che ogni anno festeggiamo e celebriamo con la festa del Comune”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI