La solidarietà che alimenta la solidarietà: la Giornata Mondiale del Volontariato a Massarosa si celebra con una speciale donazione da parte dei donatori di sangue Avis di Stiava che sostengono tre realtà e progetti attivi sul territorio.
4mila euro sono stati donati all’Associazione “Fiore di Loto”, rete che si impegna sul tema sport e disabilità, quale contributo per l’acquisto di supporti funzionali alla loro attività. Stessa cifra, 4mila euro, per l’Associazione “L’Albero di Ohana”, costituita da genitori e professionisti psicologi, insegnanti, avvocati con finalità di solidarietà e di promozione sociale a favore sia di persone svantaggiate in situazione di disabilità fisica, intellettiva e/o relazionale, che delle loro famiglie. L’associazione vuole garantire agli individui con bisogni speciali il diritto inalienabile ad una vita libera, tutelata e il più possibile indipendente, nel rispetto della propria dignità.
Infine, altri 4mila euro per sostenere il sogno di Silvio Binca e del suo progetto “ThehandYcapped”. Silvio ha 24 anni, è affetto da Desminopatia, una malattia genetica molto rara che lo costringe a vivere permanentemente su una sedia a rotelle e a dipendere da un respiratore. Ma Silvio non si arrende e vuole dimostrare che la forza e l’abilità superano qualsiasi ostacolo, vuole creare un gioco rivoluzionario, un’esperienza che celebra l’inclusione e la forza dei personaggi disabili, dando vita a “ThehandYcapped”.
“La nostra comunità non perde occasione di dimostrare lo spirito di solidarietà che la contraddistingue – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – . Ringraziamo davvero Avis Stiava per questa donazione che mette in moto progetti ed energie positive sul territorio”.
“Oggi è la Giornata mondiale del volontariato – conclude la sindaca Simona Barsotti – , l’occasione migliore per ringraziare non solo queste ma tutte le realtà che sul territorio sono sempre vicine a chi ha bisogno facendo della nostra una comunità accogliente e solidale ogni giorno e da sempre”.