Esprime soddisfazione Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nell’apprendere la decisione del Consiglio dei ministri di deliberare l’estensione anche ai territori di Lucca e Massa Carrara dello stato di emergenza nazionale per l’ondata di maltempo di inizio novembre.
“Una notizia attesa con trepidazione – si legge in una nota dell’associazione – e sollecitata a gran voce dai tanti imprenditori, soprattutto balneari ma non solo, le cui attività fossero state danneggiate da mareggiate e allagamenti. Confcommercio si è attivata sin dalle prime ore successive alla calamità di qualche settimana fa, richiedendo a gran voce che si tenesse conto anche di quanto accaduto sui territori di Lucca e Massa Carrara. Due province dove, fortunatamente, non si sono contate vittime come purtroppo accaduto in altri territori della Toscana, ma che hanno dovuto comunque registrare danni molto gravi”.
“Un ringraziamento – conclude la nota – va a tutti coloro che si sono impegnati, dalla politica locale a quella nazionale, per arrivare a questo risultato. Adesso, ovviamente, occorre che dalle parole si passi ai fatti, accelerando le procedure burocratiche per i ristori a cittadini e imprenditori colpiti. A tale proposito chiediamo di ricevere al più presto dalla Regione le modalità operative riguardanti la presentazione delle domande, in modo così da supportare le imprese danneggiate nei territori di nostra competenza”.