Shopping, musica e solidarietà: è il Natale dell’Hotel Palace, il cui programma è stato presentato stamattina. Si parte con il Mercatino di Natale che sarà allestito questo fine settimana presso il Centro Congressi della prestigiosa struttura viareggina. Saranno presenti diciotto espositori con prodotti artigianali di grande qualità, dalla bigiotteria all’abbigliamento e all’enogastronomia. L’orario è venerdì 15 dicembre dalle 15 alle 20, sabato 16 e domenica 17 dalle 10 alle 20.
Uno degli stand sarà gestito direttamente dal Palace: nello spazio “Palace for Charity” saranno disponibili con panettoni e delizie della Garfagnana. Il 30% del ricavato dalla vendita di questi prodotti verrà devoluto a titolo di “Donazione libera e spontanea” all’Associazione Piccole Stelle, che divulgherà tramite i propri canali social/stampa l’iniziativa. Vanno poi aggiunti i libri di ricette di casa di Alessandra Della Porta e le illustrazioni di Chiara Nordio (www.chiaranordiodesign.it).
Perché i Mercatini di Natale al Palace? “L’iniziativa è al secondo anno, e visto il successo la riproponiamo forti della precedente esperienza – ha detto il direttore Maurizio Lavetti – . Voluta fortemente dalla proprietà, a cui va dato il merito di promuovere sempre iniziative/eventi differenti da quelle tipiche che si svolgono negli hotels, è un’attività che abitualmente si fa nei ‘Grandi Alberghi’ delle città metropolitane, non solo in Italia. Per noi nasce anche nell’ottica di rinverdire le tradizioni degli alberghi che abbiano una storia ed il fascino del Palace. Vogliamo far si che le persone alla ricerca di un regalo di Natale, possano vivere l’esperienza dello shopping in maniera alternativa, all’interno di un edifico in stile Liberty, quindi differente dai centri commerciali, e perché no, alla fine concedersi un tè”.
Infatti proseguono gli appuntamenti con “Un giro di tè”: tutti i giorni nei saloni del Palace è possibile degustare il tè all’inglese, che nel fine settimana è accompagnato dalla musica dal vivo. Venerdì 15 dicembre dalle 16 alle 20: musica leggera italiana e dintorni. Sabato 16 dicembre: le colonne sonore dei film più famosi. Domenica 17 dicembre: la musica internazionale condita con spunti jazzistici.
“Questa iniziativa – ha proseguito Lavetti – si inserisce nella proposta di far vivere il Palace, con i suoi bar e ristoranti, come location frequentata dai versiliesi. Quindi una esperienza non solo confinata ai turisti che vi soggiornano. A questo aggiungiamo che l’attività di “Charity” con “le Piccole Stelle” è la prima fra le tante che verranno organizzate in futuro. Aiutare il prossimo non può prescindere da un approccio all’attiva sostenibile non solo per l’ambiente ma anche per la comunità locale”.
Infine la promozione: “Abbiamo stampato delle cartoline specifiche che distribuiamo in Hotel nelle occasioni conviviali – ha concluso il direttore – . Poi ci sono le attività sui social e la ‘vela’ sulla Passeggiata. Il Comune, che ha riconosciuto ed ha apprezzato il valore dell’evento, ha dato il suo patrocinio; saremo presenti nelle locandine dedicate alle attività natalizie.”
Gli espositori sono:
- CinziaEsse bijoux donna Lucca,
- Sophie jewels bijoux donna Massarosa,
- Les Coquettes bijoux donna Viareggio,
- Pippilù accessori donna (calzature e borse in tessuto) Lucca,
- Florence international abbigliamento donna (lana, cachemire e pelliccia) Prato,
- Papini cachemire rigenerato (uomo, donna, bambino) Prato,
- Tata Store abbigliamento bambino 0-12,
- Il farfallino papillon da uomo Prato,
- The Jaar bijoux da uomo Prato,
- Il filo di Paola capi donna tricot Massa,
- Lucca Vetro home decor in vetro e ceramica Lucca,
- Luisella creazioni home decor in tessuto Viareggio,
- Atelier della Ste’ home decor in tessuto, legno e ferro Viareggio,
- Antonella Lucido antiquariato
- Indoroman home decor in tessuto Roma,
- Helleboro home decor dettagli per la tavola Figline Valdarno,
- Elisa Tamburrini artista/illustratrice Viareggio,
- Luci di Lucca candele e profumatori per ambienti.
CONCERTO DI NATALE
Inoltre all’Hotel Palace il Natale risuona in note di raffinato fascino. Un evento straordinario con un Concerto di Natale aperto al pubblico, dove la virtuosa pianista Olga Zdorenko regalerà un’esperienza sonora unica, interpretando brani di Rachmaninov, Scriabin, Chopin e altri grandi maestri. Il concerto è in programma sabato 16 dicembre alle 21.
Per completare la serata, l’Hotel propone una cena speciale con il suo menù natalizio: risotto ai porcini, tartufo e nocciole; unilaterale di manzo con riso venere, mango e cipolle in agrodolce; panettone con crema di ricotta e frutti rossi. Prenotazione tavoli chiamando il numero 0584 46134.
Olga Zdorenko è concertista e docente di Conservatorio, residente a Roma. Figlia d’arte – padre direttore dell’orchestra sinfonica di Kiev e madre pianista – inizia lo studio del pianoforte a 4 anni; all’età di 15 anni esegue il Concerto di Rachmaninov n.2 con l’orchestra e a soli 17 anni debutta alla Filarmonica di Kiev con il Concerto di Rachmaninov n.3. Giovanissima, vince il prestigioso concorso “Giovani talenti dell’URSS” ed entra al Conservatorio Cajkovskij di Mosca sotto la guida del M. Eugeniyi Malinin (assistente del leggendario Henrich Neuhaus).
Diplomandosi con il massimo dei voti e con la lode, inizia la sua carriera internazionale. Nel 1991 debutta alla Filarmonica di Berlino con il K466 di Mozart. Vince numerosi concorsi internazionali, tra i quali “Carlo Zecchi” (Roma), ”Sanremo Classico”, ”Premio Sulmona”. Ad Alessandria, vincitore assoluto del concorso “Walter Massaza”; inoltre ottiene il premio speciale O.Messiaen. Nel 2000 si diploma con il massimo dei voti all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e diventa la titolare della cattedra del pianoforte principale presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa a Potenza (Italia – Basilicata). Ha ricevuto la targa d’argento dal Presidente della Repubblica Italiana. E’ stata premiata con la medaglia d’oro da “maison des artistes”, all’Università “La Sapienza” di Roma, per i particolari meriti in campo di cultura, concertismo ed attività didattica. Un merito riconosciuto in tutta Europa, tra i personaggi premiati ci sono Ennio Morricone, Sandra Milo, Amedeo Minghi.
Inoltre svolge un’intensa attività discografica: recentemente uscito il nuovo CD con due concerti per pianoforte e orchestra di Franz Xavier Mozart (figlio del grande Wolfgang Amadeus). In corso registrazione del nuovo CD con tutti e 5 i concerti per pianoforte e orchestra di Dmitrii Kabalevskij. Olga Zdorenko propone un vasto repertorio comprendente musica barocca, classica, romantica, moderna e contemporanea.