Si svolgerà sabato 13 gennaio 2024 alle 16, presso il Duomo di San Martino, l’ingresso del nuovo parroco, Don Roberto Canale che questa mattina (giovedì) ha incontrato per la prima volta il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, nella sede municipale di via Martiri di Sant’Anna.
“Ho dato il più cordiale benvenuto a Don Roberto – ha riferito Giovannetti – da parte dell’amministrazione e della nostra comunità. Da questo primo colloquio ho avuto l’impressione di una persona di grande disponibilità e aperta alla collaborazione, per fortificare il legame fra la parrocchia e la quotidianità della nostra terra che è fatta di cittadini, grandi personalità della cultura e una vitalità che la permea per 365 giorni l’anno”.
56 anni, originario di Pisa ma con radici familiari in terra di Sarzana, Don Roberto “torna” nella città che lo vide seminarista alla parrocchia di Sant’Antonio, a Marina di Pietrasanta. Il suo percorso è poi passato da Vicarello, per 13 anni e da Oratoio di Riglione, in provincia di Pisa, dove ha svolto il servizio pastorale per altri 14 prima di essere assegnato a Pietrasanta, alla guida delle parrocchie del Duomo, del Santissimo Salvatore e del Santissimo Sacramento.
Il cerimoniale dell’ingresso, sabato 13 gennaio, verrà presieduto dall’Arcivescovo di Pisa, monsignor Giovanni Paolo Benotto e si articolerà secondo la specifica ritualità liturgica prevista per l’inizio del ministero pastorale.