14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Pieve di Corsanico, riprende la tradizione del Concerto di Natale. Partecipano tre affermate corali

Come è ormai consolidata tradizione, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia di Covid, riprende quest’anno – a conclusione dell’annuale attività musicale – l’Associazione “Amici della Musica d’Organo Vincenzo Colonna” di Corsanico, organizza di nuovo il “Concerto di Natale”, 22/a Rassegna di Cori, che si terrà martedì 26 dicembre alle ore 17 nella Pieve di S. Michele Arcangelo di Corsanico.

Il programma del pomeriggio musicale, prevede la partecipazione di tre cori: la Corale “San Michele Arcangelo” di Corsanico, diretta da Carlo Palagi con alla consolle del monumentale organo seicentesco il maestro Michele Stefanini; il Coro “Beata mater et Virgo” della vallata di Camaiore, diretto da Andrea Ramacciotti accompagnato all’organo il maestro Marco Bartelloni. Infine la Corale “Giacomo Puccini” di Torre del Lago, diretta dal maestro Marco Trasatti concluderà la rassegna. In più ci sarà l’esibizione straordinaria del Gruppo strumentale “Concentus Camaiorensis” ovviamente di Camaiore.

- Advertisement -

I cori sono tutti dilettantistici, ma con ottima preparazione musicale e piuttosto conosciuti anche fuori regione per la partecipazione a varie ed importanti rassegne, sia nazionali che europee, eseguiranno brani classici, natalizi e popolari. Il concerto sarà poi arricchito con alcuni brani per organo solo, che il maestro Michele Stefanini eseguirà mettendo in risalto le qualità foniche dello storico strumento “Vincenzo Colonna”.

A conclusione della serata saranno consegnati artistici attestati di partecipazione ai gruppi corali, dopodiché – i cori tutti insieme – eseguiranno un tradizionale canto natalizio. Quindi un appuntamento da non perdere, come del resto è sempre accaduto da quando questo appuntamento musicale è stato organizzato ventidue anni fa.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI