26.5 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 30, 2024

“Le libere donne di Magliano”, omaggio a Mario Tobino per il 112° anniversario della nascita. Spettacolo allo Jenco con Livia Castellana

Lo spettacolo “Le libere donne di Magliano”, la cui rappresentazione era prevista nel mese di gennaio in occasione del  112° anniversario della nascita di Mario Tobino e rimandato a causa della difficile situazione pandemica, andrà in scena al teatro Jenco di Viareggio domenica 20 marzo alle ore 18. 

La Fondazione Mario Tobino vuole ricordare lo scrittore e psichiatra viareggino con questo spettacolo ad ingresso gratuito realizzato in collaborazione col Comune di Viareggio, e portato in scena con la regia di Andrea Buscemi, l’interpretazione di Livia Castellana e le musiche di Niccolò Buscemi. Le storie e gli intrecci di vita delle figure femminili narrate in uno dei romanzi più noti di Tobino -“Le libere donne di Magliano” pubblicato da Vallecchi nel 1953 – riconosciuto come uno dei maggiori capolavori della letteratura italiana del Novecento, rivivono raccontando le vicissitudini della loro vita, trascorsa proprio all’Ospedale Psichiatrico di Maggiano dove Tobino le ha potute osservare, curare ed incontrare come medico della sezione femminile per quasi quarant’anni. 

- Advertisement -

“L’opera  – spiega la Fondazione – esprime il punto di vista di Tobino sui malati di mente:  creature degne d’amore. E’ un testo che ha aperto la strada ad una nuova considerazione del disagio mentale e di chi ne porta i segni.  Un omaggio non convenzionale all’universo femminile, tra forza e fragilità, determinazione e follia, e a Mario Tobino”. 

Sulle musiche originali di Niccolò Buscemi, lo spettatore inizia un viaggio che parte dalle comode poltrone e si addentra sempre di più nei meandri delle paure e delle sofferenze che le donne, interpretate da Livia Castellana, esprimono. A volte con la voce, a volte con i gesti, ma sempre con una grandissima spinta emotiva, un tumulto soffocato di lacrime, sogni, desideri d’amore. 

L’ingresso allo spettacolo è gratuito fino ad esaurimento posti: è obbligatorio prenotare contattando la Fondazione Mario Tobino in orario 9-13 entro il 18 marzo (tel. 0583-327243).  Si richiede green pass.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI