11.4 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 24, 2024

Manca la manodopera, riaperti i flussi dall’estero. Confartigianato apre uno sportello per aiutare le imprese

Le imprese fanno sempre più fatica a trovare manodopera qualificata e formata, in particolare in alcuni settori specifici. Lo dimostrano i dati elaborati dal centro studi di Confartigianato così come quelli raccolti e analizzati a livello locale dall’Istituto studi e ricerche della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.

Nell’ultimo anno la quota di lavoratori introvabili sul totale delle assunzioni previste è passata dal 40,3% al 47,9%. Un fenomeno che colpisce tutti i settori, una vera e propria emergenza che si va ad aggiungere al dramma di un’Italia che nell’ultimo decennio ha visto ‘scomparire’ quasi trecentomila artigiani.

- Advertisement -

“E’ un sistema in cui la domanda è molto superiore all’offerta, c’è il lavoro ma mancano i lavoratori di ‘settore’, non si riescono a far incontrare i mondi – sottolinea la dirigenza della Confartigianato Massa Carrara Lunigiana -. E’ per questo che nelle ultime settimane sono stati riaperti i termini del cosiddetto ‘decreto flussi’ che consente di far arrivare dall’estero la manodopera di cui le aziende hanno bisogno e che non sono riuscite a trovare sul territorio italiano”.

In particolare il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 settembre per la programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia di stranieri per il 2023-2025 definisce i criteri e le regole. “Il decreto – sottolinea Confartigianato – dispone anche l’allargamento delle categorie professionali e dei settori produttivi coinvolti. Saranno ammessi in Italia complessivamente 452mila cittadini stranieri, per motivi di lavoro subordinato stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo, appartenenti ai settori di edilizia, agricoltura, meccanica, cantieristica navale,  trasporto passeggeri, pesca, impiantistica idraulica ed elettrica, elettrocomunicazioni, socio sanitario (colf e badanti) e  turistico alberghiero”.

Una procedura tutta digitale e online, tramite un portale messo a disposizione dal Ministero degli Interni con cadenza fissata dalle circolari interministeriali emesse in materia, sotto forma di “click day” e il prossimo è in programma il 7 febbraio 2024. Le imprese che vogliono quindi accedere a questa opportunità per trovare personale devono farsi trovare pronte e la Confartigianato apuana si mette a disposizione delle aziende attraverso uno sportello dedicato aperto nella sede dell’associazione di categoria. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI