15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

L’affettività nella scuola per prevenire femminicidi e intolleranza verso il diverso: un incontro promosso dal Pd

Il Pd e la Conferenza delle Donne Democratiche organizzano venerdì 12 gennaio alle 17 un dibattito alla Croce Verde di Viareggio in via Garibaldi sul tema dell’affettività nella scuola come prevenzione dei femminicidi e dell’intolleranza nei confronti del diverso. Interviene anche l’assessora regionale Alessandra Nardini.

“Così come ci siamo mossi nel momento in cui abbiamo avuto chiara la consapevolezza della pericolosità del coronavirus attuando tutta una serie di atteggiamenti e prevenzioni per affrontare la pandemia – scrivono i promotori – , ora è necessario attivarsi per contrastare la violenza nei confronti della donna che ha assunto contorni sempre più irruenti e macabri (106 femminicidi nel 2023). L’incontro di venerdì 12 gennaio vuole essere una ‘chiamata alle armi’ di tutte le donne e gli uomini che, in prima persona, con il dialogo e con i comportamenti, devono contrastare la tendenza di alcuni a far prevalere la forza fisica coercitiva nei confronti delle altre fino alle estreme conseguenze”.

- Advertisement -

“Uno psicologo, una dirigente scolastica, un’esperta dell’Asl e l’assessora regionale alla scuola e pari opportunità – proseguono – interverranno per sviscerare il problema dei rapporti affettivi negli adolescenti e nei giovani soprattutto, ciascuno in base alle proprie esperienze professionali o istituzionali: da questi racconti trarremo spunti su come possiamo e dobbiamo agire”.

“I docenti si sentono particolarmente coinvolti – sottolineano i promotori del dibattito – in quanto la scuola rappresenta il secondo nucleo educativo della società, rimanendo pur sempre i genitori e il contesto familiare l’elemento fondante dell’educazione non solo formale ma soprattutto affettiva dei ragazzi e delle ragazze. Soprattutto dopo il caso Cecchettin, l’attuale ministro dell’Istruzione Valditara avrebbe dato il via ad un progetto, che implica un ruolo primario della scuola in questa presa di posizione contro la violenza di genere. A sua volta il Partito Democratico stava lavorando proprio per portare in aula un disegno di legge di educazione all’affettività nelle scuole. Vorremmo partire da queste proposte per verificare nell’incontro se sia possibile agire anche sul piano educativo”, con l’incontro fissato per venerdì 12 gennaio alle 17 alla Croce Verde di Viareggio, via Garibaldi, promosso dal Pd Versilia e dalla Conferenza Donne Democratiche.

Interverranno lo psicologo Jacopo Bertacchi, la dirigente scolastica Silvia Barbara Gori,l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini, un’esperta dell’Asl sul tema consultori. Presenta l’iniziativa Patrizia Vagli, delegata del Pd Versilia a scuola e formazione, modera il dibattito Chiara Sacchetti, docente e giornalista, portavoce della Conferenza delle donne democratiche della Versilia. La cittadinanza è invitata ad intervenire.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI