Sono stati approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale i tre progetti proposti dal Comune, tramite Anci Toscana, che riguardano il patrimonio storico, artistico e culturale e la promozione del turismo locale e sostenibile.
Nel primo settore d’intervento rientrano “Biblio-Identity” e “Musei vivi 2024” che puntano, rispettivamente, a valorizzare le risorse e l’identità della biblioteca comunale e promuovere i musei civici e le esposizioni diffuse; al secondo settore, invece, appartiene il progetto “Nuove rotte 2024”, volto a potenziare tutela, accessibilità e fruizione delle attività e dei beni artistici, culturali e ambientali del territorio.
E’ disponibile un posto per ciascuno dei tre progetti accolti dal bando ministeriale, al quale possono concorrere tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano già compiuto 18 anni e non ancora superato i 28 al momento della scadenza della domanda, fissata alle 14 del 15 febbraio 2024. Gli aspiranti operatori possono presentare istanza solo attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it (accesso con credenziali Spid di livello sicurezza 2): il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invierà al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero, data e orario di presentazione della domanda stessa.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, sarà riconosciuto un assegno mensile.
Informazioni generali sul bando e sulle modalità di presentazione della candidatura alla mail serviziocivile@ancitoscana.it o serviziocivile@comune.pietrasanta.lu.it; per specifiche sui singoli progetti, i contatti sono 0584 795500 o istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it.