Sono in corso e proseguiranno anche nelle prossime settimane gli interventi di pulizia e ripristino del fondo carrabile nella parte più alta dell’area parcheggio Terminal Bus, che serve la stazione di Pietrasanta ed è punto di sosta nevralgico anche per raggiungere il centro cittadino.
L’area, di proprietà di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, è affidata in gestione al Comune che ne cura la manutenzione ordinaria “anche se questo è un intervento massiccio – sottolinea l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – perché non ci limitiamo a rimuovere tutta quella vegetazione spontanea cresciuta ben oltre il perimetro del parcheggio, ma cercheremo di rendere più stabile e sicuro anche il transito sulla parte sterrata”.
Verrà infatti impiegato materiale di fondo stradale per il riempimento di buche e crepe, livellando così più possibile il piano carrabile; inoltre, attraverso il posizionamento di barriere new jersey, saranno ricreate le corsie di circolazione, rendendo così più ordinati e visibili anche gli spazi per la sosta che, durante queste operazioni, sarà temporaneamente interdetta.
“Sono interventi che, per quanto utili, restano comunque una soluzione tampone – conclude Marcucci – in attesa che RFI completi il piano di rifacimento della nostra stazione ferroviaria e della stessa area Terminal, inclusa nel piano di ristrutturazione generale dello scalo”.
La presentazione del progetto definitivo, secondo le ultime indicazioni fornite dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria, è prevista entro la fine di quest’anno.