9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Cardioncologia del “Versilia”, prestigioso riconoscimento nazionale dall’Associazione medici ospedalieri  

Nei giorni scorsi la cardiologa Maria Laura Canale, in forza alla Cardiologia dell’ospedale “Versilia”, referente del percorso di Cardioncologia aziendale, è stata nominata dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (ANMCO) responsabile nazionale per l’area di Cardioncologia per il prossimo biennio.

Si tratta di un riconoscimento prestigioso, assegnato in virtù della sua decennale esperienza e di un’attività clinica di altissimo livello, associate a un’intensa attività di ricerca e di formazione in ambito nazionale e internazionale che hanno fatto della dottoressa Canale una opinion leader in questo ambito.

- Advertisement -

“Da molti anni la nostra struttura – evidenzia il direttore della Cardiologia del Versilia Giancarlo Casolo – si è dotata di un percorso specifico per i pazienti malati di tumore, che è ormai diventato un modello per molte altre realtà, anche extra-regionali”.

Il servizio cardiologico dedicato ai malati di tumore, gestito da Maria Laura Canale, rappresenta infatti da tempo un punto di forza della Cardiologia del “Versilia” e dimostra l’attenzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest verso problematiche emergenti e che necessitano di una cura e e di un’attenzione particolari, che spesso va oltre il puro aspetto medico.

“La creazione di questo servizio – continua il dottor Casolo – è stata una scommessa fatta anni addietro, che nel tempo si è dimostrata vincente, anche grazie al supporto dell’Azienda”.

Nel corso degli anni il servizio ha infatti preso in carico in maniera adeguata migliaia di pazienti oncologici, garantendo quindi a tutti la miglior assistenza.

“Il successo del percorso di Cardioncologia – aggiunge la dottoressa Canale – è frutto di un intenso e costante lavoro di squadra. La collaborazione con l’Oncologia diretta dal dottor Amoroso, con il dottor Camerini referente del percorso per la parte oncologica, con la Senologia diretta dal dottor Francesconi e con l’Ematologia diretta dal dottor Capochiani è fondamentale, oltre che quotidiana, e permette la corretta gestione dei nostri pazienti”.

La dottoressa Maria Laura Canale

Il dottor Casolo e la dottoressa Canale rivolgono anche un sentito e doveroso ringraziamento a chi ha creduto in questo progetto permettendo di offrire ai malati oncologici, della Versilia e non solo, un servizio di eccellenza, che ora viene riconosciuto a livello italiano: grazie in primis – da parte dei due professionisti – alla Direzione aziendale, al dottor Allegrini e al dottor Andreini, direttori rispettivamente del dipartimento oncologico e di quello delle specialità mediche.

“Questo importante riconoscimento – concludono Casolo e Canale – servirà da ulteriore stimolo per impegnarci sempre di più per i nostri pazienti”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI