Nell’occasione del 40° anniversario della tragica scomparsa della socia fondatrice Alga Soligo Malfatti nel naufragio della “Tito Campanella”, il Soroptimist Club Viareggio Versilia presenta “Donne di mare”. L’evento si terrà venerdì 19 gennaio alle 10 al Museo della Marineria di Viareggio, con il patrocinio del Comune di Viareggio e della Capitaneria di Porto di Viareggio.
Parteciperanno il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Silvia Brini e il Direttore di Macchina della Marina Mercantile Gaia Marconcini, che racconteranno la loro esperienza di “donne di mare”.
Alga Soligo Malfatti, prima donna in Italia a diventare Ufficiale di Coperta della Marina Mercantile Italiana, è scomparsa nel 1984 nel naufragio della ‘Tito Campanella’ nel Golfo di Biscaglia. La sua carriera cosi bruscamente interrotta, è stata da Alga perseguita con tenacia e determinazione per affermare il diritto di poter lavorare in un ambiente con regole e presenze prettamente maschili. Alga ha aperto la strada alle numerose ragazze che oggi possono svolgere la loro professione nell’ambito della Marina Italiana.
Si terrà inoltre la cerimonia dell’assegnazione della 40esima borsa di studio, che il Club ha istituito in memoria di Alga: il vincitore è Matteo Petri, miglior alunno diplomato nell’anno scolastico 2022/2023.