11.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

Prelibatezze inglesi, musica e storia al Palace. “Un giro di tè” con il libro su Seravezza di Claudia Menichini

Sabato 20 gennaio alle 16 l’Hotel Palace di Viareggio ospita la presentazione del libro “Seravezza: luogo dei più rari al mondo“ pubblicato dall’ Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia. Il volume, dal sottotitolo “Storie di principesse, granduchesse, nobili francesi, salotti letterari, carbonari, artisti, trote e amori”, è stato scritto da Claudia Menichini che lo illustrerà al pubblico in occasione degli ormai classici appuntamenti del sabato pomeriggio al Palace. Interviene Maria Assunta Casaroli, presidente dell’Associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia. Conduce l’incontro Stefano Pasquinucci, mentre l’accompagnamento musicale sarà  a cura del pianista Adriano Barghetti.  

“Il libro di Claudia Menichini – dice Casaroli –  nasce a seguito di un Open Day  organizzato dall’Associazione culturale a Villa Henraux. In quella occasione  abbiamo incontrato il nipote della principessa Gabriella Kourtsch De Sotva Sevrouk, proprietaria della Villa dove ha vissuto con il compagno avv. Pilli, e poi alla morte di questi, passata di proprietà alle Suore della Congregazione delle Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore”.

- Advertisement -

Molte sono le storie che si intrecciano in questo libro, che possiamo definire una guida turistica e culturale per scoprire i tanti “tesori” che la nostra Versilia nasconde. 

Il Palace ricorda che “il tè è il rito della cultura anglosassone più diffuso al mondo, simbolo di un’eleganza senza tempo. Perché tra fumanti tazze di tè, pasticcini appena sfornati ed eleganti porcellane, il tempo diventa indulgente regalandoci un momento solo per noi. Un piccolo lusso che è possibile concedersi sempre, nonostante il caotico tran tran quotidiano. Si potrà scegliere tra diversi tipi di tè all’inglese. L’upper tè, la  bevanda servita con qualcosa di salato. Upper perché in questo caso il tavolo è alto, come quello da pranzo e cena.  Ed il classico  down tè, servito nei tavolini da salotto con paste dolci”.  Sono coinvolte tutte le sale del Blu Bar del Palace Hotel ed è servita servita una selezione delle migliori miscele della “Via del Tè”, accompagnata dai dolci preparati dallo chef Gianluca Grosso, oltre che dagli immancabili tipici sandwich inglesi con burro e cetrioli, e dagli scones (focaccine dolci accompagnate da clotted cream e marmellata).

Per prenotazioni tavoli al Palace tel. 0584.46134  –  info@associazionevilleversilia.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI