14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Vigili urbani al Forte: in un anno ritirate 22 patenti e multe in aumento. 34 sanzioni ai bagni e 33 a negozi

San Sebastiano 2024: nel giorno della celebrazione del santo protettore dei Vigili Urbani il comandante Andrea D’Uva traccia il resoconto dell’attività della Polizia Locale di Forte dei Marmi.

Questa mattina si sono tenute nella chiesa di Santa Assunta e San Francesco a Vittoria Apuana, le celebrazioni di San Sebastiano. Presenti il sindaco Bruno Murzi che ha ringraziato la Polizia Municipale per l’impegno e la dedizione nello svolgimento del proprio operato, l’assessore alla Polizia Municipale Massimo Lucchesi e altri rappresentanti della Giunta e del consiglio comunale, le autorità civili e militari e le associazioni del territorio. Dopo la santa messa, sul sagrato della chiesa si è svolta la benedizione solenne dei nuovi mezzi in dotazione al Corpo di Polizia Municipale che era presente con una nutrita rappresentanza.

- Advertisement -

Il Comandante Andrea D’Uva nel ricordare che la ricorrenza di San Sebastiano, coincide pressoché con un anno dal suo insediamento alla guida del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Forte dei Marmi, ha preso la parola per salutare gli intervenuti: “Nell’assumere il comando di questa struttura dall’elevato valore strategico per l’Ente comunale ho trovato nell’organico elevati livelli di professionalità e competenza, passione per il proprio lavoro e un sincero interesse per la tutela del bene pubblico. Uomini e donne in prima linea, impiegati in un complesso e articolato elenco di competenze, che contribuiscono, grazie a una collaborazione sempre più leale e fattiva con le Forze dell’Ordine, a rendere Forte dei Marmi e il suo territorio un luogo sicuro e presidiato.”

“Nel corso del 2023 abbiamo cercato di valorizzare le competenze del Corpo – spiega il Comandante – investendo risorse economiche importanti nel rinnovamento degli strumenti di lavoro: in primo luogo nei veicoli di servizio riuscendo a rinnovare completamente il parco mezzi che oggi consta di 5 auto con livrea d’istituto e 2 scooter a tre ruote (e presto arriveranno anche due nuovi Motocicli e un’auto civetta per i controlli in borghese). Abbiamo provveduto alla sostituzione dell’armamento in dotazione acquistando prodotti tra i più moderni, leggeri, sicuri ed efficienti disponibili sul mercato. Tutti gli operatori della Polizia Locale di Forte dei Marmi saranno dotati di giubbetti ad alta rifrangenza e di GAP (giubbetti antiproiettile) oltre a guanti antitaglio, al fine di offrire loro una maggior tutela e sicurezza in occasione dei servizi di controllo a più elevato rischio come TSO e posti di Controllo notturni).”

La Centrale Operativa è stata dotata di un nuovo programma gestionale, capace di registrare e geolocalizzare tutti gli interventi effettuati dalla Polizia Municipale, sia quelli d’iniziativa delle pattuglie che quelli attivati su richiesta di cittadini e utenti; uno strumento che consentirà di elaborare analisi e statistiche finalizzate allo studio e all’approfondimento dei fenomeni d’illegalità e inciviltà anche al fine dell’elaborazione di strategie di risposta strutturali e ragionate.

Parallelamente allo sforzo sul fronte delle strumentazioni c’è stato un lavoro importante per lo sviluppo della risorsa più importante e costitutiva del Corpo della Polizia Municipale ovvero il capitale umano. Sono stati svolti numerosi corsi di formazione nel corso dell’anno 2023 (controllo sul falso documentale relativo a patenti e documenti di circolazione, veicoli stranieri, controllo dei bus turistici e gite scolastiche, modifiche del Codice Procedura Penale c.d “Riforma Cartabia”, partecipazione a giornate studio per la Polizia Locale a Mirandola, La Spezia, Riccione). Il 31 ottobre è stato inoltre organizzato, proprio a Forte dei Marmi, una giornata di studio e approfondimento sul tema della Polizia Amministrativa e Commerciale, con focus sulle occupazioni di suolo pubblico e le concessioni demaniali, che ha visto una grande partecipazione di pubblico con colleghi provenienti da svariati comandi del circondario, ma anche da tutta la Toscane e finanche da fuori regione.

L’organico del Corpo consta a oggi di 17 agenti e 3 ufficiali oltre al fondamentale contributo di 3 addetti amministrativi impiegati presso la segreteria e l’ufficio supporto amministrativo, ed è stato potenziato grazie all’assunzione di personale a tempo determinato già a partire dalla primavera, fin quasi ad arrivare al raddoppio degli effettivi nel periodo estivo, anche con il contributo economico dell’Unione Proprietari Bagni, che ha consentito la realizzazione di un progetto per le Spiagge Sicure, finalizzato al contrasto all’abusivismo commerciale sull’arenile.

I servizi serali di vigilanza (il cosiddetto terzo turno) nella fascia tra le 18:00 e le 02:00 hanno visto un aumento importante, passando da poco più di 100 giornate del 2022 (concentrate nel periodo estivo) alle 177 serate del 2023, garantendo un servizio di pattugliamento e vigilanza del territorio nella maggior parte dei fine settimana e in occasione delle festività.

Complessivamente sono stati effettuati 172 posti di controllo e verificati 1.824 veicoli contestando in totale 102 verbali per violazioni legate alla circolazione.

I sinistri stradali rilevati dagli agenti di Polizia Municipale nel 2023 sono stati a 150 di cui 86 con feriti (di questi 7 pedoni e 33 conducenti di velocipedi) e 64 senza feriti.

Attività intensa che si riverbera nei numeri delle sanzioni elevate: 54.140 infrazioni al Codice della Strada (nel 2022 erano 48.098), di cui 9.968 verbali inviati per la notifica all’estero, così ripartiti:

  • 27.037 verbali per violazione del divieto di transito in zona a traffico limitata;
  • 4.753 verbali per le infrazioni relative al passaggio con lanterna semaforica rossa di cui: a) passaggi all’impianto semaforico ubicato in zona pontile 3.648; b) passaggi all’impianto semaforico ubicato in zona Capannina 1.105 (attivo dal 9 luglio) (nel 2022 il solo impianto ubicato presso il pontile aveva prodotto 4.436 verbali).
  • 22.350 preavvisi di accertamento di cui: di cui 9.221 per divieti di sosta vario genere e divieti di sosta in zona a traffico limitato e 13.129 per parcheggio in zona soggetta a pagamento senza il relativo ticket (controllo svolto dagli Ausiliari del Traffico dipendenti dall’Azienda Multiservizi);
  • 1.674 verbali emessi per omessa comunicazione dei dati del conducente (art.126 bis)
  • 603 veicoli rimossi con carro attrezzi.
  • 22 patenti ritirate e precisamente (scadute; stranieri residenti in Italia da più di un anno; guida con documento di categoria diversa; guida in stato di ebrezza)
  • 31 veicoli posti sotto sequestro per circolazione senza la prescritta copertura assicurativa.
  • 6 provvedimenti di sequestro finalizzati alla confisca con relativa comunicazioni alla Prefettura di Lucca.
  • 266 violazioni amministrative per leggi e regolamenti diversi dal Codice della Strada.

L’importo totale accertato a titolo di sanzioni nell’anno 2023 ammonta a euro 4.274.000 con un incasso pari a euro 2.150.000 (dato in aggiornamento).

Nel corso dell’anno 2023 l’ufficio Polizia Amministrativa-Suolo Pubblico-Pubblicità ha gestito:

  • 472 pareri per richieste di occupazione suolo pubblico con relativi accertamenti sul posto;
  • 107 pareri per richieste installazione o modifica di impianto pubblicitario con relativi accertamenti sul posto;
  • 59 accertamenti per controlli vari in pubblici esercizi ed esercizi commerciali;
  • 21 verbali art.20 C.d.S. per occupazione non conforme/abusiva della sede stradale.
  • 4 verbali art. 21 C.d.S. per lavori stradali non autorizzati.
  • 8 verbali art. 23 C.d.S .per installazione non conforme/abusiva impianti pubblicitari.

Controlli alle aperture serali degli stabilimenti balneari stagione estiva 2023 con svolgimento di cene e/o feste con somministrazione di alimenti e bevande (ordinanza sindacale n. 99 del 26/04/2023):

  • su 1.387 richieste per realizzazione di cene e/o feste negli stabilimenti balneari sono stati effettuati 123 controlli
  • elevato un totale di 34 sanzioni, di 9 per tardiva/erronea comunicazione e 25 per violazione ordinanza sindacale o al regolamento.

Ufficio Polizia Edilizia: nel corso dell’anno 2023 sono stati effettuati complessivamente:

  • 88 accertamenti di Polizia Edilizia
  • 3 Comunicazioni di Notizia di Reato all’Autorità Giudiziaria.
  • 1 Delega d’indagine alla Procura della Repubblica di Lucca.
  • 84 Procedimenti di competenza Amministrativa dell’Ufficio Edilizia Privata
  • 55 Verifiche di Ordinanze di demolizione e rimessa in pristino e/o di Sospensione Lavori

Servizio Polizia Ambientale – SISTEMA GESTIONE AMBIENTALE (S.G.A): 115 Procedimenti Amministrativi registrati (S.G.A) che nel corso dell’anno hanno dato luogo a:

  • 250 Accertamenti, verifiche ambientali dello stato dei luoghi con rilievi fotografici;
  • 250 Visure catastali;
  • 200 Visure Sistema informativo territoriale S.I.T;
  • 5 Procedimenti con l’Azienda Sanitaria Locale N.12 Viareggio;
  • 2 Procedimenti con l’ Arpat Toscana sede di Pietrasanta;
  • 2 Procedimenti con l’ufficio Urbanistica dell’Ente;
  • 10 Procedimenti con l’Ufficio Lavori Pubblici;
  • 60 Verbali per violazioni amministrative con invio agli Enti e uffici di competenza;
  • 2 Informative alla Procura della Repubblica per reati in materia ambientale.

Servizio INFORMAZIONI ED ACCERTAMENTI ANAGRAFICI: istruite 335 pratiche anagrafiche, relativi alle richieste di residenza che hanno dato luogo a numero:

  • 800 circa accertamenti anagrafici per evadere le richieste di cui sopra;
  • 7 accertamenti tributari per l’ufficio tributi;
  • 21 accertamenti diversi per l’ufficio casa/alloggi;
  • 4 certificazioni idoneità abitative per extracomunitari;
  • 6 accertamenti per attribuzione di numerazione civica e verifica corrispondenza numerazione.

PASSI CARRABILI

  • 97 richieste di parere evase.
  • 63 nulla osta preventivi non vincolanti per accessi, aperture, modifiche, ristrutturazioni, spostamenti e arretramento accessi carrabili.
  • 35 richieste da parte dell’Azienda Multiservizi per sopralluoghi di verifica metratura di passi carrabili già esistenti.
  • 5 evase pratiche per richieste installazioni specchi parabolici.

TRASPORTI ECCEZIONALI: 22 richieste di autorizzazione per transito di trasporti eccezionali in deroga.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI