Giovedì mattina è avvenuto un grave infortunio in un cantiere a Forte dei Marmi, all’incrocio tra via Duilio e viale Morin. Un ragazzo egiziano di 23 anni è caduto da circa 4 metri d’altezza e ha riportato un politrauma (comunque è stato sempre cosciente) ed è stato portato in codice rosso, con Pegaso 3, all’ospedale di Cisanello. Oltre all’elisoccorso sono intervenuti: automedica nord, ambulanza della Misericordia di Forte dei Marmi, agenti del commissariato di Forte dei Marmi e operatori della Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (PISLL). Sulla vicenda riceviamo e pubblichiamo un intervento di Daniele Battistini (Feneal Uil) e Michele Mattei (Fillea Cgil).
Il settore delle costruzioni è sicuramente il comparto più esposto a questo tipo di eventi, scenario purtroppo di innumerevoli tragedie che si consumano quotidianamente e colpiscono direttamente i lavoratori e le loro famiglie. Nell’attesa che vengano chiarite le dinamiche dell’incidente da parte degli organi di controllo intendiamo esprimere vicinanza al lavoratore infortunato e alla propria famiglia.
Un lavoratore giovane, di soli 23 anni, un volo di 4 metri che avrebbe potuto togliergli la vita ma che invece, fortunatamente, dalle notizie apprese sembra non aver avuto conseguenze mortali. Auguriamo una pronta guarigione al lavoratore e intendiamo ribadire ancora una volta l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Gli ultimi due anni hanno rappresentato sicuramente una ripresa del settore delle costruzioni grazie all’inserimento dei bonus edilizi e ai progetti del PNRR ma non dobbiamo dimenticare quale deve essere la priorità all’interno dei cantieri: la sicurezza. Intensificare i controlli, applicare tutte le possibili misure di prevenzione, rispettare la normativa vigente e aggiornare costantemente la formazione dei lavoratori, per perseguire con maggior impegno questo importante obiettivo. La vita prima di tutto.