13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Finanziata la realizzazione della Casa di Comunità di Massarosa. Sorgerà nell’area dell’ex magazzino comunale

La Regione Toscana ha dato il via libera al finanziamento da un milione e mezzo di euro per la realizzazione della Casa di Comunità a Massarosa. La struttura che sorgerà nello spazio dell’ex magazzino comunale, quindi senza consumo di nuovo suolo, avrà un’area dedicata alle attività di medicina generale, una destinata ai pediatri di libera scelta, un ambulatorio per le vaccinazioni dell’infanzia e adolescenza, uno spazio per i servizi dei Cup, uno per i servizi integrati socio-sanitari e per i servizi aziendali, tutti allo stesso livello. Lo spazio esterno sarà adibito a parcheggi per rendere più facile l’accesso ad una struttura già pensata e voluta in una posizione strategica, facilmente raggiungibile dalla popolazione.

“Le risorse fanno parte di un piano di investimenti della Regione Toscana da oltre 61 milioni di euro per interventi di edilizia sanitaria ed ammodernamento tecnologico – spiega il vice sindaco ed assessore alla pianificazione strategica Damasco Rosi – . Si tratta di interventi rivolti ad ospedali e servizi sul territorio, contenuti in un’intesa tra Stato e Conferenza delle Regioni che nelle prossime settimane sarà ratificata, con le firme politiche e tecniche, e che darà gambe al piano di investimenti presentato nel 2022. Abbiamo a suo tempo lavorato anche a livello urbanistico con apposita variante del 2018 per dare all’immobile in questione la destinazione d’uso proprio per questa finalità, perché quello individuato è un luogo ideale”.

“Un intervento atteso e necessario per dare una risposta alla richiesta di implementazione dell’offerta dei servizi socio-sanitari per la comunità di Massarosa – commenta la sindaca Simona Barsotti – : il finanziamento è un ulteriore passaggio verso la realizzazione di un progetto a cui da sempre abbiamo lavorato”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI