13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Versilia”: presentati i nuovi direttori della Medicina, Nicola Mumoli, e della Pneumologia area nord Valentina Pinelli

Sono stati presentati ufficialmente oggi (24 gennaio) all’ospedale “Versilia” – alla presenza di vari responsabili di reparti e settori –  il  nuovo direttore della Medicina del “Versilia” Nicola Mumoli e la nuova direttrice della Pneumologia area nord Valentina Pinelli, che vanno quindi a rafforzano la squadra dell’area medica dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

I due professionisti, provenienti entrambi da altre regioni italiane, hanno scelto con convinzione questo territorio: sono stati introdotti dal direttore del dipartimento aziendale delle specialità mediche Roberto Andreini e dalla direttrice dell’ospedale “Versilia” Lisanna Baroncelli, che ha anche fatto un quadro della sanità versiliese, con la situazione attuale e le prospettive future.

- Advertisement -

Il dottor Mumoli, nuovo primario del reparto di Medicina Interna dell’ospedale Versilia, che entrerà in servizio nelle prossime settimane, è da 6 anni e mezzo direttore della struttura complessa di Medicina Interna di Magenta (Milano) – ASST Ovest Milanese.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena nel 1989, vanta ben tre specializzazioni – in Medicina Interna e in Cardiologia conseguite sempre a Siena, in Medicina del nuoto e delle attività subacque conseguita a Chieti. 

Molti e importanti gli incarichi ricoperti negli anni in vari ospedali di tutta Italia: dal 1995 al 1997 come dirigente medico di primo livello all’ospedale di Morbegno (SO); dal 1997 al 2000 (con un breve intervallo a Pistoia) ha svolto lo stesso ruolo all’ospedale di Piombino; dal 2000 al 2017 a Livorno.

Nell’ospedale labronico è stato, tra l’altro, responsabile della sezione professionale di Ecografia clinica d’urgenza, poi referente delle attività di diagnostica ecografica, cardiovascolare, addominale e toracica in ambito internistico  e quindi responsabile dell’unità organizzativa semplice dipartimentale di diagnostica vascolare muldidisciplinare.

Nel 2017, prima di diventare direttore di struttura a Magenta, è stato anche responsabile dell’unità operativa di Medicina di Portoferraio.

Il dottor Mumoli è inoltre responsabile nazionale della scuola di ecografia FADOI (federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti) e fa parte dello staff della segreteria nazionale di questa società. E’ anche nel direttivo dell’ Italian Stroke Association – Associazione Italiana Ictus.

E’ stato a più riprese professore a contratto all’Università di Pisa e coordinatore del corso integrato di Infermieristica clinica II applicata alla Medicina interna e alla Chirurgia generale.

Si è occupato tanto ricerca e ha scritto sulle più importanti riviste internazionali, occupandosi tra l’altro di patologie come trombosi ed embolia. 

Per lui, dunque, la nomina come direttore di unità operativa complessa in Versilia rappresenta un gradito ritorno in Toscana: “Sono calabrese di origine –  ha detto – ma mi sono formato a Siena.  Credo molto nel lavoro di squadra e nell’attività in rete.  Il gruppo è fondamentale, così come l’entusiasmo all’interno della squadra, la formazione e l’attività di ricerca”. 

“Prometto la mia presenza costante in ospedale – ha detto ai colleghi presenti alla riunione -.  Io sono uno di voi e insieme faremo delle belle cose. Ringrazio la dottoressa Paola Nigro e dottor Daniele Taccola per quello che hanno fatto in questi anni coordinando le attività della Medicina interna”.

Nicola Mumoli e Valentina Pinelli  insieme al direttore del dipartimento aziendale delle specialità mediche Roberto Andreini e alla direttrice dell’ospedale “Versilia” Lisanna Baroncelli

Oggi è stata presentata all’ospedale “Versilia” anche Valentina Pinelli  nuova direttrice della Pneumologia Apuane con incarico su tutta l’area nord, nata a Fivizzano.

Laureata in Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 2002/2003 all’Università degli Studi di Brescia con, dal 2005 al 2006 ha conseguito  un Post-doctoral fellow alla McGill University di Montreal, Canada (supervisor professoressa Mara Susan Ludwig) e nell’anno accademico 2006/2007 la specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio ancora all’Università di Brescia.

Dopo essere stata dirigente medico di primo livello nel reparto di Pneumologia degli Spedali Civili di Brescia dal 2008 al 2013, ha poi assunto lo stesso incarico nella struttura di Pneumologia dell’ospedale San Bartolomeo, ASL 5 Spezzino, ruolo che ha mantenuto fino ad oggi.

L’attività in questi due reparti le ha consentito di maturare una vasta esperienza nella diagnosi e nel trattamento di tutte le principali malattie polmonari e pleuriche, anche grazie alla diversa tipologia dei due ospedali.

La dottoressa Pinelli vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito dell’ecografia pleurico-polmonare, della toracoscopia medica e della patologia pleurica in un centro di riferimento nazionale in questo ambito come la Pneumologia di Brescia, con acquisizione di competenze ed abilità tecnica nell’esecuzione di ecografia toracica, toracentesi, posizionamento di sondini endopleurici, toracoscopia medica. Il suo percorso è poi proseguito a La Spezia.

A livello di attività scientifica e didattica, è stata docente al master di secondo livello di Pneumologia interventistica dell’Università di Ancona; è stata inoltre tutor di corsi teorico-pratici di ecografia toracica e relatrice a congressi e corsi nazionali ed internazionali. Inoltre, è presidente della sezione regionale per la Liguria di AIPO, l’associazione italiana pneumologi ospedalieri, e appartiene al gruppo europeo sulla patologia pleurica. E’ stata, infine, autrice di molte pubblicazioni su riviste scientifiche di grande rilevanza.

 “Sono onorata di essere qui nella zona nord dell’Asl – ha sottolineato Valentina Pinelli – e di portare avanti il mio percorso su questo territorio. Ho potuto già capire che qui c’è un’organizzazione ormai consolidata, che merita tanti complimenti. La mia formazione è avvenuta in altre regioni, Lombardia e poi Liguria, è sono cresciuta nelle corsie degli ospedali. Spero di portare la mia esperienza e di poter essere utile ai miei nuovi colleghi e a tutti gli altri professionisti della sanità dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Ho già conosciuto il dottor Gerardo Palmiero, direttore della struttura  di Pneumologia  del Versilia, che con i suoi colleghi sta davvero portando avanti un lavoro straordinario. Questo ospedale ha tra l’altro una tradizione di assoluta eccellenza in ambito pneumologico”. 

“Con queste nomine – sono le parole della direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani – siamo riusciti a riempire due caselle importanti negli organigrammi dei nostri ospedali. Sono convinta del fatto che, grazie alla loro professionalità e alla loro capacità di fare squadra, la dottoressa Pinelli e il dottor Mumoli sapranno migliorare ulteriormente la qualità dei servizi forniti alla cittadinanza e saranno in grado di accrescere e valorizzare le competenze presenti nelle loro strutture ospedaliere e sul territorio aziendale”.

Le tre nuove dottoresse della Medicina: da sinistra Giuliana Bastianini, Giulia Aloisi, e Elisa Martinelli.

Il dottor Andreini ha ribadito che i due professionisti hanno proprio deciso di tornare in Azienda USL Toscana nord ovest. Ha anche aggiunto che la Medicina viene potenziata con altre tre giovani professioniste, che hanno anche loro deciso di approdare all’ospedale “Versilia”. Si tratta di Giuliana Bastianini, Giulia Aloisi, e Elisa Martinelli. Andreini ha anche ricordato che questi nuovi ingressi rappresentano il futuro dell’Azienda e che la carta vincente sarà “valorizzare ed essere attrattivi”, parole d’ordine condivise da Baroncelli, Pinelli e Mumoli.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI