14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Al Palace il rito del tè e un omaggio a Puccini con il giovane pianista Rocco Roca Rey, nipote di Stefania Sandrelli

Sabato 27 gennaio dalle 16 alle 20 è in programma un appuntamento speciale di “Un giro di tè”. Per rendere omaggio al Maestro Giacomo Puccini, nell’anno in cui ricorre il centenario della morte, la direzione dell’Hotel Palace propone l’esibizione al pianoforte del musicista Rocco Roca Rey.  

Questi eseguirà arie famose dalle opere di Puccini (Tosca, Madama Butterfly, Boheme, Manon Lescaut, Turandot, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Tabarro e La Rondine), oltre a brani celebri come “Summertime” di Gershwin, i Concerti Sacri di Ellington, “Smile” di Charlie Chaplin, “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli, “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, i Notturni e i Valzer di Chopin, “La speranza migliora la vita” dello stesso Rocco Roca Rey. 

- Advertisement -

Rocco Roca Rey, nato a Roma nel 1997, ha origini viareggine essendo nipote di Stefania Sandrelli; i suoi genitori sono infatti Amanda Sandrelli e l’attore Blas Roca Rey. Il giovane musicista sta per concludere il secondo anno del biennio di Maestro Corripetitore al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il Maestro Poccia. Nel 2019 è stato pianista accompagnatore  della Lettura dell’Odissea con Amanda Sandrelli su musiche di Rita Marcotulli. Tra le sue esibizioni ricordiamo: nel 2020 “La Bohème” con l’Associazione Musica su Roma di “Claudia Toti Lombardozzi”; “Agli astri e al ciel”, lettura con Stefania Sandrelli; “1849: Repubblica Romana”, i sonetti di Cesare Pascarella nella lettura di Blas Roca Rey; nel 2021 recital con il mezzosoprano Elisabetta Ricci alla Basilica San Francesco di Arezzo; recital pianistici nel 2021 alla Stanza della Musica dell’Associazione Musicopaideia,  con musiche di Roca Rey, Bach e Morricone. 

Le note di Giacomo Puccini e di altri brani celebri  accompagneranno il tè al Palace dalle 16 alle 20.  “Il tè è il rito della cultura anglosassone più diffuso al mondo, simbolo di un’eleganza senza tempo – affermano i promotori – . Perché tra fumanti tazze di tè, pasticcini appena sfornati ed eleganti porcellane, il tempo diventa indulgente regalandoci un momento solo per noi. Un piccolo lusso che è possibile concedersi sempre, nonostante il caotico tran tran quotidiano. Si potrà scegliere tra diversi tipi di tè all’inglese. L’upper tè, la  bevanda servita con qualcosa di salato. Upper perché in questo caso il tavolo è alto, come quello da pranzo e cena.  Ed il classico  down tè, servito nei tavolini da salotto con paste dolci”.

Sarà servita una selezione delle migliori miscele della “Via del Tè” di Firenze, accompagnata dalla selezione di dolci preparati dallo Chef Gianluca Grosso: dagli immancabili tipici sandwich inglesi con burro e cetrioli, agli scones (focaccine dolci accompagnate da clotted cream e marmellata).

Per prenotazione posti: tel. 0584.46134.  

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI