15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Formetica, al via il corso per operatore del montaggio e della manutenzione delle imbarcazioni da diporto

Potranno ottenere la qualifica professionale di operatore del montaggio e della manutenzione delle imbarcazioni da diporto i giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in possesso del diploma di scuola media inferiore e che intendano scegliere un percorso formativo diverse dall istruzione tradizionale.

La Regione Toscana infatti ogni anno programma corsi di  formazione professionale (IeFP), strettamente collegati con le specifiche vocazioni produttive del territorio e ne affida l’organizzazione a agenzie formative accreditate. In Versilia, con tre anni di frequenza (per un totale di 2970 ore totali di cui 800 ore di stage), si acquisisce la professionalità necessaria per eseguire interventi di costruzione, montaggio, smontaggio, adattamento, riparazione e manutenzione di imbarcazioni da diporto; l’intera gestione del corso – denominato Craft 23, e totalmente gratuito poiché rientrante nell’ambito di Giovanisì – è affidata alla società di formazione Formetica, che fa capo a Confindustria Toscana Nord.

- Advertisement -

“Contribuendo alla progettazione di questo corso – afferma Marcello Gozzi, direttore di Confindustria Toscana Nord – diamo una risposta alle richieste sempre più impellenti delle imprese della nautica; che, crescendo in tecnologia e design, hanno necessità di impegnare profili qualificati e dotati di una formazione iniziale già orientata al comparto. Anche la significativa recente analisi della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest rileva infatti, fra gli altri aspetti, il fatto che, a differenza di quanto accadeva fino a poco tempo fa per profili analoghi, un diploma  generico di scuola dell’obbligo sia sufficiente solo nel 20% delle assunzioni; questo vale per le imprese in generale, vale moltissimo nella nautica. Speriamo che i giovani del territorio (ma non solo) vogliano cogliere l’opportunità di considerare questo tipo di formazione professionale, che può aprire la porta a un’occupazione di soddisfazione e successo”.

Le iscrizioni al corso sono già aperte, e scadono il 10 febbraio prossimo; le lezioni (comprensive di periodo di stage in azienda) si svolgeranno da settembre 2024 a giugno 2027. Precisiamo che le iscrizioni dovranno essere  effettuate dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), mediante la piattaforma dei servizi digitali UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito, collegandosi all’area riservata tramite le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Per maggiori informazioni: 800 910209 – cell. 3206292560 o scrivere a craft23@formetica.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI