Periodo di iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. Le famiglie avranno tempo sino al prossimo 10 febbraio per scegliere la scuola da far frequentare ai figli, procedendo alla compilazione on line dell’apposito modulo. Pratiche che possono essere svolte anche con l’ausilio del personale dell’URP, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Seravezza che affianca i genitori nelle operazioni di iscrizione.
Per una ottimizzazione dei tempi e per una più rapida organizzazione dei servizi, l’Ufficio scuola del Comune invita i genitori, contestualmente al modulo di iscrizione, a riempire anche quelli per la mensa e il trasporto scolastico, laddove si intenda usufruire di questi servizi.
Mentre la data del 10 febbraio è perentoria per l’iscrizione al nuovo anno scolastico, per il trasporto scuolabus e per la mensa si potrà decidere entro il 28 febbraio ma, come detto, segnalare sin da subito la richiesta di questi due servizi consentirà di anticiparne la programmazione.
I moduli per trasporto e refezione scolastica sono disponibili sul sito web del Comune, all’indirizzo www.comune.seravezza.lucca.it, accedendo alla sezione Modulistica e quindi Ufficio Scuola, divisi sulla base dell’ordine di scuola.
Altra scadenza da tenere a mente è quella del 10 marzo, data entro la quale gli aventi diritto (in base all’ISEE) potranno richiedere agevolazioni o esenzione totale delle tariffe di trasporto e mensa.
L’assessore all’istruzione Valentina Mozzoni, coglie l’occasione per invitare i genitori a iscrivere i figli alle scuole del comune: “Tutti i plessi del territorio, ovvero dell’infanzia, le primarie e la scuola secondaria di primo grado, garantiscono una grande qualità in termini di didattica, di insegnanti e di tutto il personale. Da parte nostra siamo impegnati per garantire scuole sicure, efficienti, al passo con i tempi e con un mondo in continuo mutamento, così da preparare i giovani a rispondere alle sfide e a cogliere le nuove opportunità. Iscrivere i propri figli ai plessi presenti nel comune è molto importante, in quanto permette di mantenerli aperti e sappiamo tutti come le scuole siano servizi essenziali per un territorio, per consentire una continuità educativa e per mantenere vivo il tessuto sociale che è costituito anche da tradizioni, da relazioni e dalla condivisione di una storia comune”.
Porte aperte, dunque, alle iscrizioni e per quanti vorranno usufruire del supporto gratuito dell’URP del Comune, basta recarsi all’ufficio al primo piano del Municipio, in via XXIV Maggio n. 22 a Seravezza.
Si ricorda di presentarsi muniti di SPID e/o tessera sanitaria, entrambe comunque attivabili presso lo stesso ufficio, oltre che dei documenti relativi agli alunni da iscrivere al nuovo anno scolastico 2024-2025.
L’URP è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per informazioni si può contattare il numero 0584 757706 o inviare una email all’indirizzo urp@comune.seravezza.lucca.it.