9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Piaggia”, docenti a lezione con Mario Polito. Il 2 marzo giornata di orientamento aperta a tutti gli studenti

Il 31 gennaio e il 1 febbraio l’ISI Piaggia offre ai propri docenti due giornate di formazione con il dott. Mario Polito all’auditorium Caruso di Torre del Lago. Psicologo, psicoterapeuta e pedagogista, autore di testi molto noti nel campo dell’educazione, Polito considera fondamentali l’esperienza percettiva degli studenti, la formazione della loro personalità e l’educazione cooperativa. La sua esperienza, la sua ricca bibliografia e il suo prestigioso cursus honorum lo rendono uno dei maggiori esperti di teoria dell’apprendimento a livello nazionale e internazionale.

La formazione proposta ai docenti del Piaggia alterna attività teoriche e workshop finalizzati a riconoscere, sviluppare e utilizzare in modo efficace i talenti di ciascuno: il “talento” è unico, individuale e irripetibile e la scuola ha il compito di scoprirlo e coltivarlo sia nei docenti che nei propri studenti.

- Advertisement -

La formazione con il professor Polito si inserisce perfettamente nel percorso iniziato a settembre 2023 e che vede docenti orientatori, tutor e mentor opportunamente formati lavorare su un gruppo ristretto di alunni, curare le loro necessità pratiche e supportare la loro crescita e la formazione necessarie sia per la prosecuzione degli studi che per l’inserimento lavorativo post diploma.

Vista l’importanza degli argomenti trattati, l’autorevolezza del formatore e l’entusiasmo testimoniato dalle numerose adesioni dei docenti, l’incontro con Polito sarà sicuramente un’occasione di confronto preziosa. L’iniziativa si colloca nel quadro della sperimentazione didattica che ISI Piaggia porta avanti ormai da anni sia come membro di Avanguardie Educative che della rete nazionale delle scuole DADA, alla luce della convinzione che la sperimentazione didattica sia la chiave per affrontare le sfide attuali dell’educazione.

I due giorni di formazione saranno inoltre seguiti da un’altra occasione speciale: sabato 2 marzo nei locali dell’istituto si terrà la prima giornata di Orientamento in Uscita dedicata agli studenti di tutte le scuole superiori del territorio, che vedrà la presenza – tra gli altri – di atenei regionali, centri di studio post diploma, agenzie formative, accademie, fondazioni, enti e associazioni.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI