Un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) dedicato alla filiera del marmo, per sviluppare capacità e competenze lavorative strettamente collegate alle istanze di specializzazione provenienti dal tessuto produttivo locale: è il progetto presentato da un pool di soggetti con capofila Copernico, l’agenzia formativa emanazione della Cna che, nelle prossime settimane, sarà valutato da Regione Toscana per l’ammissibilità a finanziamento, su risorse del programma regionale FSE+ 2021-2027.
I vertici di Cna Lucca, con il presidente Andrea Giannecchini, la vice Sabrina Mattei e il direttore Stephano Tesi hanno incontrato questa mattina (lunedì 5 febbraio) il sindaco Alberto Stefano Giovannetti per aggiornarlo sul progetto in questione, una sorta di “prova generale” verso l’istituto di alta formazione per l’artigianato artistico promosso dalla stessa Confederazione con il sostegno del Comune di Pietrasanta.
“L’iniziativa è in partenariato con Università di Pisa, liceo artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta, Fondazione Tab, Versilia Format, Centro Arti Visive e l’azienda Stoneone – ha spiegato il presidente Giannecchini – e punta a un triplice obiettivo: sperimentare una prima opportunità formativa dedicata all’artigianato artistico, valutando quindi anche la risposta degli interessati; offrire un’occasione di crescita tecnica e tecnologica; rendere operativa quella sinergia fra enti che abbiamo sottoscritto circa un anno fa, sia con la Carta internazionale dell’artigianato artistico, sia gettando le basi per arrivare a un centro formativo dedicato a questo settore. Non dobbiamo avere paura di mettere Pietrasanta al centro della formazione nazionale e internazionale: una cosa fatta qui ha un valore diverso rispetto a qualsiasi riproduzione, per quanto ben eseguita, realizzata altrove”.
Il percorso messo a bando si svilupperà su 12 mesi, rilasciando la qualifica di “Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’uso di tecnologie informatiche” con particolare riferimento ai pacchetti applicativi CAD.
“Un primo atto concreto per cominciare a lavorare sullo sviluppo della formazione nel settore dell’artigianato artistico – ha commentato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – plaudo all’iniziativa di Cna Lucca e spero che la risposta di Regione Toscana sia favorevole. Il nostro supporto alla filiera è stato sempre chiaro, incondizionato e direi naturale: Pietrasanta è la città d’arte che tutti oggi ammirano grazie a quei preziosi saperi di bottega che, oggi, sono a forte rischio estinzione. Tramandare il mestiere di padre in figlio non è più sufficiente, serve una sede di studio e di diffusione dedicata e organizzata per restituire al mestiere l’appetibilità di una volta sulle generazioni più giovani. Erano tempi diversi e differenti erano le situazioni economiche e di mercato: non possiamo né dobbiamo restare immobili, rischiamo di perdere non solo un’arte, ma un tratto identitario della nostra comunità”.
Per la valutazione sulla candidatura a finanziamento del percorso formativo saranno necessarie alcune settimane; a quel punto i soggetti promotori ne trasmetteranno maggiori dettagli.