Anche quest’anno Avis prenderà parte al Carnevale di Viareggio. Si rinnova, come ormai da tradizione, la collaborazione tra l’associazione e la manifestazione che porterà i carri allegorici per i viali della cittadina toscana.
I volontari animeranno gli spalti del corso principale durante la sfilata di domenica 11 febbraio. Saranno ben 400 i partecipanti provenienti da diverse regioni italiane che, ancora una volta, si faranno portavoce di un messaggio di speranza, fiducia e altruismo attraverso una coreografia speciale appositamente pensata per l’occasione. Filo conduttore sarà la campagna “Mettiti in gioco, dona il sangue”, lanciata recentemente da Avis per spingere le nuove generazioni a compiere un gesto che, oltre a salvare e curare vite umane, è in grado di regalare gioia, serenità e soddisfazione.
L’iniziativa è frutto della sinergia tra Avis Nazionale, Avis Regionale Toscana e Avis Comunale Viareggio, con la collaborazione delle Consulte Giovani Nazionale e Toscana.
Come ha voluto sottolineare il presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola, “quello tra la nostra associazione e la Fondazione Carnevale di Viareggio è un legame ormai consolidato da tempo. Per noi è motivo di orgoglio portare, in un evento così sentito nel nostro Paese, i valori della solidarietà e dell’altruismo. Compiere un gesto così prezioso come il dono di sangue e di plasma è una scelta di gioia che, da quasi cent’anni, diffondiamo tra la cittadinanza con entusiasmo e grande passione. Con altrettanto coinvolgimento abbiamo scelto di portare la nostra testimonianza di generosità in questa manifestazione, che ha fatto dell’inclusione, della partecipazione e della condivisione un suo segno distintivo”.
“Anche quando il sistema sangue attraversa momenti delicati – commenta la presidente di Avis Regionale Toscana, Claudia Firenze – il Carnevale di Viareggio è un evento che non solo regala sorrisi ma può essere un’occasione importante per arrivare a più persone possibili e sensibilizzare anche le giovani generazioni. Ringraziamo Avis Comunale Viareggio per aver organizzato questa iniziativa che mira a diffondere la cultura del volontariato e della donazione”.
“Ogni anno per noi è una grande emozione veder giungere da ogni parte d’Italia tantissime persone accomunate dalla voglia di fare del bene – commenta il presidente di Avis Comunale Viareggio Maurizio Rossetti – . Anche in questa occasione siamo pronti ad accogliere le centinaia di volontari che assisteranno alla sfilata dei carri di domenica 11 febbraio: questa giornata di festa sarà un’occasione per dimostrare che la comunità di Avis è composta da persone che, costantemente e con grande senso civico, dedicano una parte di sé agli altri”.
Avis è stata fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano con l’obiettivo di diffondere i principi della donazione periodica, volontaria, gratuita, responsabile e associata di sangue ed emocomponenti.
Con più di 3.300 sedi presenti su tutto il territorio nazionale, oggi è la più grande associazione di volontariato del sangue italiana, che ogni anno contribuisce a circa il 70% del fabbisogno nazionale. Avis può contare su circa 1.300.000 soci, per un totale di quasi 2.000.000 di unità di sangue ed emocomponenti donate.
Molto spazio è riservato alla promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti, senza dimenticare il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie rare e genetiche.
“Per raggiungere questi obiettivi – spiega l’associazione – , Avis può contare sulla collaborazione delle più importanti e prestigiose istituzioni nazionali e dei principali attori della società civile e del Terzo settore. Avis è un’associazione con una storia lunga più di novant’anni, con valori che sono validi ancora oggi e per questo motivo non ha paura di sfidare il futuro. Per farlo al meglio ha bisogno anche e soprattutto dei giovani”.