9.8 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Omaggio a Uberto Bonetti. A Villa Argentina la presentazione del nuovo libro sul poliedrico artista viareggino

Sabato 10 febbraio dalle ore 16.30, nella Sala Parenti di Villa Argentina Viareggio, è in programma un appuntamento dedicato a Uberto Bonetti con la presentazione del nuovo libro sul grande Maestro viareggino, che ha percorso da protagonista le correnti artistiche del Novecento ed in particolare il tardo Futurismo con l’Aeropittura.

Bonetti è stato un artista a tutto tondo del ‘900, architetto, stilista, caricaturista, grafico, e pure scenografo, e soprattutto protagonista e interprete di tutte le avanguardie del secolo scorso. Formatosi a Lucca con un sussidio economico ottenuto grazie all’intercessione di Lorenzo Viani, ancora studente, lavora come disegnatore per architetti e scultori. Inizia poi la sua frequentazione degli ambienti culturali viareggini, dove conosce molti personaggi celebri, come Pirandello, Marinetti e alcuni esponenti della politica, quasi tutti ritratti da Uberto in caricatura satirica. Forse conosciuto ai più per l’ideazione della maschera di Burlamacco, a cui giunge dopo alcuni studi sulle maschere della Commedia dell’Arte, Bonetti ha raggiunto il punto di massima creatività artistica cimentandosi nello stile del tardo Futurismo e dell’Aeropittura. 

- Advertisement -

Il volume edito da Edizioni Ancora, propone appunto un Bonetti dalle tante attività artistiche nelle quali si è cimentato e che non tutti conoscono. Il libro è diviso in sezioni e racchiude la sua grande capacità di rappresentare il suo tempo, il tardo futurista appassionato di volo che ha immortalato le mille città d’Italia, l’architetto innovativo che ha rappresentato alcune edizioni della Fiera del Libro, il grafico pubblicitario con i suoi manifesti pietre miliari della pubblicità odierna, lo stilista di moda con i suoi accessori ed i suoi abiti particolari, il caricaturista che ha rappresentato i molti personaggi famosi dell’Italia del Novecento, lo scenografo con i suoi particolari d’interni, un doveroso tributo voluto fortemente dalla famiglia Bonetti e dall’Associazione Promo-Terr.

Il volume dedicato alle mille sfaccettature dell’artista viareggino Uberto Bonetti sarà presentato sabato 10 febbraio, alle 16:30, nella Sala Parenti di Villa Argentina (Viareggio). Un’ iniziativa culturale promossa dal Comitato di Valorizzazione di Villa Argentina, composto dalla Provincia di Lucca, dal Comune di Viareggio e dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle province di Lucca e Massa Carrara.

Il libro, curato dall’Associazione Promo-Terr, racconta la storia di 

Nel libro sono presenti le testimonianze di critici, storici e personaggi che a vario titolo l’hanno conosciuto direttamente o attraverso i suoi lavori a partire dalla figlia Adriana per proseguire con Claudio Giorgetti, Giorgio Polleschi, Claudio Dolci, Mario Baroni, Andrea Pucci, Corrado Farina, Gionata Francesconi, Fabrizio Vincenti, Mirko Tomei e Renato Gérard.

All’evento di sabato saranno presenti come relatori: Andrea Palestini (presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca) che ebbe l’onere, come sindaco di Viareggio, di rappresentare la Città al suo funerale; Gionata Francesconi artista poliedrico che ha conosciuto Bonetti all’inizio della sua carriera; Giorgio Polleschi che l’ha avuto come insegnante all’Istituto d’Arte; Andrea Pucci storico dell’arte e del Carnevale professore al Liceo Artistico Passaglia di Lucca; Renato Gérard poeta e pittore; Mirko Tomei stilista; Francesco Fiorini direttore dell’Ass.Promo-Terr e collaboratore del progetto, Parteciperà anche una rappresentanza della famiglia Bonetti.

L’iniziativa rientra nella rassegna della Provincia di Lucca “Scrittori e lettori a Villa Argentina”. L’ingresso all’incontro è libero fino al raggiungimento della capienza massima.

Gli organizzatori invitano a seguire la pagina facebook Promo-Terr Associazione per restare aggiornati con tutto il programma.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI