E’ stato attivato, presso l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune, lo sportello telefonico di prima informazione sull’assegno di inclusione, la nuova misura nazionale di sostegno economico e di inserimento sociale e professionale per la cui erogazione sono previsti requisiti di cittadinanza, residenza e di ordine patrimoniale.
Ogni martedì, dalle 9 alle 12, al numero 0584-795479 saranno fornite indicazioni e spiegazioni sulla misura di sostegno, con la possibilità, se necessario, di fissare anche un appuntamento con i Servizi Sociali comunali dedicati, al 2° piano della palazzina di via Marconi.
L’assegno di inclusione è riconosciuto ai nuclei familiari con Isee non superiore a 9.360 euro, reddito annuo inferiore a 6000 e che abbiano almeno un componente in una delle situazioni seguenti: minorenne, con età pari o superiore a 60 anni, con disabilità o inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali, certificato dalla pubblica amministrazione. Fra i requisiti richesti ci sono anche la cittadinanza europea e l’essere residente in Italia da almeno 5 anni. I beneficiari della misura di sostegno riceveranno fino a 500 euro mensili, esenti Irpef ed erogabili per un periodo continuativo di massimo 18 mesi; la somma verrà accreditata su una prepagata istituita appositamente, la “Carta di Inclusione” che il destinatario del sussidio potrà ritirare presso gli uffici postali.
Chi percepisce l’assegno di inclusione, pena sospensione o perdita del beneficio, dovrà aderire al percorso personalizzato di inclusione sociale e lavorativa elaborato insieme al personale dei Servizi Sociali. Sono previsti incentivi per chi assume i percettori dell’assegno, attivando un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, di apprendistato o trasformando un impiego a tempo determinato.