14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Transizione energetica e innovazione tecnologica: in arrivo altri bonus con il modello Industria 4.0 e il piano 5.0

Gli investimenti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in ottica transizione/industria 4.0 e gli acquisti di beni immateriali connessi (software, sistemi piattaforme e applicazioni) restano agevolati fino al 31 dicembre 2025 e, a determinate condizioni fino al 2026.

Gli incentivi sono rivolti a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, settore economico, dimensione regime contabile e sistema di determinazione del reddito a fini fiscali. Gli incentivi per gli investimenti in beni materiali nuovi, secondo il modello ‘Industria 4.0’ sono concedibili fino al 2025. Possono accedervi tutte le imprese sane, nel rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al corretto versamento dei contributi ai lavoratori certificato dal DURC. 

- Advertisement -

Questo beneficio, che ha consentito nel tempo l’ammodernamento del parco macchine delle nostre imprese produttive e commerciali è molto importante anche per gli operatori della Versilia e può aiutare investimenti innovativi per rendere più competitive le nostre aziende.

In arrivo anche il decreto per il piano 5.0 con bonus dal 5% al 45% per spese green fino a 50 milioni. Il pacchetto, con una dotazione di 6,3 miliardi per il 2024/2025, prevede tagli ai consumi energetici almeno pari al 3%. E’ ammessa inoltre la formazione di personale addetto agli impianti e macchinari fino a 300mila euro. La lunga attesa dei nuovi incentivi all’innovazione, che stava penalizzando il mercato dei beni strumentali, sta per terminare. Nel decreto PNRR che andrà nelle prossime riunioni del Consiglio dei Ministri troverà posto il piano transizione 5.0 elaborato dal ministero delle imprese e del made in Italy. 

I nuovi crediti di imposta saranno finanziati con 6,3 miliardi del RepowerEU, il capitolo della transizione energetica entrato nel PNRR dopo il negoziato concluso positivamente con la Commissione Europea. Concludendo si tratta di benefici molto importanti per rilanciare la transazione ecologica nelle imprese con investimenti mirati all’ammodernamento tecnologico digitale verso una economia più compatibile con l’ambiente.

Gianfranco Antognoli

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI