9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Asfalti, da lunedì tocca a via Capriglia. Conclusi i primi interventi di riqualificazione del parcheggio ex Asl

Opere pubbliche a Pietrasanta: proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità cittadina inseriti nel primo “lotto” di asfaltature approvato, per il 2024, dall’amministrazione comunale. Dopo la sistemazione della traversa che collega via del Castagno alla Statale Aurelia, conclusa i primi giorni di febbraio, lunedì 19 sarà la volta di via Capriglia, nel tratto fra piazza Statuto (all’altezza del civico 1 di via Capriglia) e l’intersezione con via Martiri di Sant’Anna compresa.

“Stiamo cercando di procedere nel modo più mirato possibile – sottolinea l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – per ottimizzare l’impiego delle risorse a nostra disposizione e recuperare le situazioni che riscontriamo essere più critiche, anche in base alle segnalazioni raccolte attraverso lo sportello Urp al quale chiediamo di far sempre riferimento”.

- Advertisement -

I lavori, salvo condizioni meteo avverse, avranno una durata massima di 3 giorni e comporteranno la chiusura del tratto stradale interessato: il traffico in salita verso Capriglia, quindi, sarà deviato sul percorso via San Francesco-via Martiri di Sant’Anna e quando le operazioni raggiungeranno l’intersezione fra quest’ultima e via Capriglia, la circolazione verrà regolata a vista da movieri.

L’intervento rientra nel piano asfalti da 300 mila euro che prevede lavori per migliorare la sicurezza e la qualità della circolazione veicolare e pedonale anche in via Asmara a Tonfano e via Pisanica, nel tratto Bernini-Aurelia.

Il parcheggio ex Asl dopo i primi lavori

Intanto si sono conclusi i primi interventi di manutenzione straordinaria al parcheggio ex Asl lungo via Garibaldi, alle porte del centro storico della città.

sei pini presenti nella porzione dell’area di sosta compresa fra l’ingresso e il primo, grande dosso che si è creato proprio a causa della spinta delle radici sono stati rimossi e lo spazio ripulito, per tornare subito fruibile. Le piante saranno sostituite con otto fra aceri campestri e ornielli (nome scientifico Fraxinus ornus); alcune querce, inoltre, saranno messe a dimora nello spazio semicircolare che si trova sempre nella parte interna del parcheggio e costeggia via Garibaldi.

Prima di procedere con le ripiantumazioni dovrà essere completata la sistemazione del piano strada, profondamente dissestato, inclusa una più coerente delimitazione degli spazi adibiti alla sosta: l’intervento si svolgerà nelle prossime settimane, compatibilmente con la disponibilità offerta dalla ditta esecutrice. L’opera di manutenzione di questa prima sezione del parcheggio, la più critica per sicurezza dei fruitori, è finanziata con 100 mila euro attraverso risorse dell’ente municipale.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI