Arte in Negotium, mostra diffusa d’arte contemporanea, coinvolgerà, da oggi fino al 30 marzo, il centro di Carrara, portando opere d’arte in 34 negozi e attività.
Fra gli artisti coinvolti, anche Cynthia Sah e Nicolas Bertoux, fondatori e anime della Fondazione ARKAD di Seravezza.
Cynthia ha accostato agli oggetti di design di Nerbi arredamento la sua scultura “Lifted”, in bronzo dipinto color oro, un’opera che testimonia la ricerca di equilibrio, leggerezza e fluidità dell’artista.
Per il negozio Tim, Nicolas ha realizzato una serie di espositori, battezzati “Garitte” come i ripari delle sentinelle militari. Le Garitte sono costruite con i mattoni di cartone riciclato, concepiti sul modello dei mattoncini Lego, che Nicolas utilizza per realizzare costruzioni di ogni tipo: case per bambini, ambienti ludici, basi per sculture, stand per mostre.
Ideata da Francesco Bajni e dal direttore artistico Filippo Rolla, Arte in Negotium è promossa dall’Associazione Pro Loco Fantiscritti e Tarnone per sostenere le attività commerciali di Carrara Centro, offrendo agli artisti e alla loro arte, pittura o scultura, gli inediti spazi delle vetrine e degli interni dei negozi, trasformati in piccole gallerie d’arte.
I fotografi del Club Fotografico Apuano, coordinati dal presidente Ennio Biggi, realizzeranno un reportage che inizierà negli studi/ateliers degli artisti e si concluderà con le opere esposte. Le fotografie saranno esposte in una mostra, intitolata anch’essa Arte in Negotium, che sarà inaugurata a metà aprile.