Dopo la “trasferta” a Villa Bertelli di lunedì scorso, il prossimo 26 febbraio le “Anteprime alla Fondazione” tornano a Casa Catarsini, in via Palermo 4, a Viareggio.
L’appuntamento è, come di consueto, alle ore 18, quando sarà presentato in anteprima il catalogo della mostra antologica al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Brescia) dal titolo “Catarsini e il Novecento. Dalla macchia alla macchina” – che sarà inaugurata sabato 9 marzo – e che reca i contributi di Elena Martinelli, Rodolfo Bona, Elena Pontiggia, Cristina Acidini e Sandro Gorra.
Sulla copertina del catalogo vi è raffigurato il particolare di un’opera del periodo del “Simbolismo meccanico” che introduce il tema della serata “Il Simbolismo meccanico di Catarsini e il Carnevale”. All’“Anteprima” interverranno i carristi Umberto Cinquini e Elodie Lebigre, che dialogheranno con Andrea Pucci, Elena Torre e Elena Martinelli. In particolare, Cinquini e Lebigre parleranno di alcuni loro carri che hanno avuto attinenza al messaggio del “Simbolismo meccanico” di Catarsini, “Idol” del 2020 e “Sveglia!” del 2024.
A seguire, come di consuetudine, il brindisi augurale. L’ingresso all’“Anteprima” è libero, ma gradita la prenotazione, chiamando il numero 342 168 4031.